Preparate la vaselina!!!
L'aumento della tassazione sulle rendite finanziare è parte delle misure che il governo sta preparando e che sarà inserita in Finanziaria. La conferma arriva dal ministro dell'Economia Padoa-Schioppa che, in un'intervista al Corriere della Sera, ribadisce quanto giù annunciato dal premier Romano Prodi nei giorni scorsi.
Insomma il popolo dei Bot è avvisato: la "mannaia" del governo si abbatterà anche sui loro rendimenti. Ovviamente la misura non riguarderà solo loro, ma sarà di più ampio spettro interessando anche le altre forme di rendite finanziarie, dai titoli di Stato, ai guadagni in Borsa, agli interessi attivi sui conti correnti, etc. Il ministro, però non è entrato nel dettaglio e non ha fornito informazioni più dettagliate su questa misura.
-----------
Bene, dopo aver negato più volte l'aumento della tassazione buttando fumo negli occhi con la questione dell'armonizzazione e con l'assicurazione che sarebbero stati toccati solo i patrimoni (ma tecnicamente, come si potrebbe fare?!), ora ecco la conferma che il nuovo governo vuole mettere le mani nelle tasche degli italiani!!!!
Il messaggio è chiaro: il risparmio, anche quello più piccolo, è da tassare! Una brutta bestia da combattere e da mungere.
Ora magari qualcuno esulterà per la diminuzione della tassazione degli interessi sui conti correnti... ma il gettito di questi è molto inferiore rispetto al resto, quindi questa armonizzazione necessita solo di vaselina, perchè va contro il risparmiatore.
Possibile che anche risparmiare sia diventato un lusso? Possibile che invece di intervenire per evitare di tassare la perdita di potere d'acquisto (perchè il "capital gain" o la cedola non sempre equivalgono ad un guadagno!!) si voglia andare a prendere i soldi dove è più facile prenderli?
Anche stavolta sono stato buon profeta.. come si dice, l'avevo detto in tempi "non sospetti".
Sinistre previsioni, magra consolazione.
Insomma il popolo dei Bot è avvisato: la "mannaia" del governo si abbatterà anche sui loro rendimenti. Ovviamente la misura non riguarderà solo loro, ma sarà di più ampio spettro interessando anche le altre forme di rendite finanziarie, dai titoli di Stato, ai guadagni in Borsa, agli interessi attivi sui conti correnti, etc. Il ministro, però non è entrato nel dettaglio e non ha fornito informazioni più dettagliate su questa misura.
-----------
Bene, dopo aver negato più volte l'aumento della tassazione buttando fumo negli occhi con la questione dell'armonizzazione e con l'assicurazione che sarebbero stati toccati solo i patrimoni (ma tecnicamente, come si potrebbe fare?!), ora ecco la conferma che il nuovo governo vuole mettere le mani nelle tasche degli italiani!!!!
Il messaggio è chiaro: il risparmio, anche quello più piccolo, è da tassare! Una brutta bestia da combattere e da mungere.
Ora magari qualcuno esulterà per la diminuzione della tassazione degli interessi sui conti correnti... ma il gettito di questi è molto inferiore rispetto al resto, quindi questa armonizzazione necessita solo di vaselina, perchè va contro il risparmiatore.
Possibile che anche risparmiare sia diventato un lusso? Possibile che invece di intervenire per evitare di tassare la perdita di potere d'acquisto (perchè il "capital gain" o la cedola non sempre equivalgono ad un guadagno!!) si voglia andare a prendere i soldi dove è più facile prenderli?
Anche stavolta sono stato buon profeta.. come si dice, l'avevo detto in tempi "non sospetti".
Sinistre previsioni, magra consolazione.