Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Prescrizione fitosanitaria per punteruolo rosso

Sabrina · · 0 interventi
Dopo aver notato che la palma nel mio giardino aveva perso qualche foglia, in buona fede ho avvertito telefonicamente e tramite fax il servizio di sorveglianza fitosanitaria della regione Lazio. Per telefono mi è stato detto che avrebbero provveduto a controllare ed eventualmente abbattere e smaltire la palma. Un mese dopo si presenta a sorpresa un ispettore fitosanitario che, dopo appena un'occhiata da lontano stabilisce che la palma è da abbattere e mi fa firmare un foglio. Oggi per raccomandata una "Prescrizione sanitaria per il controllo e il contenimento del punteruolo rosso" dove mi si prescrive di abbattere e smaltire la palma entro 10 giorni secondo dieci regole, pena applicazione di sanzioni amministrative del pagamento di una somma da 500,00¤ a 3000,00¤. Tra le regole, il cantiere deve essere formato da almeno due operatori, uno addetto ai tagli in sommità ed uno a terra per raccogliere etc. etc.
Vi pare giusto che dobbiamo pagare noi perchè qualcuno non ha effettuato i dovuti controlli durante l'impotazione di palme dall'Africa? E ci mettono anche fretta, come se le centinaia (forse migliaia) di euro che servono ad eseguire la "Prescrizione" crescessero sulle... palme. Oltretutto la palma la stiamo curando a nostre spese e non sembra affatto così spacciata!
Qualcuno ha avuto la stessa prescrizione?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici