Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

PREZZO METANO PER AUTOTRAZIONE

Graziano · · 25 interventi
PERCHE' IL PREZZO DEL METANO PER AUTOTRAZIONE AUMENTA CICLICAMENTE ED ESATTAMENTE OGNI DUE MESI?

UN MINIMO DI STORIA:
Sono un metanautista dal lontano 1975 e la mia memoria mi ricorda che da anni ormai si registrano sempre e soltanto aumenti, spesso a mio avviso ingiustificati, del prezzo del gas metano per autotrazione. Si potrebbe supporre che sia collegato al prezzo dei prodotti petroliferi con la non trascurabile differenza che quando il prezzo del greggio è DIMINUITO, quello del metano non ha MAI, DICO MAI REGISTRATO DIMINUZIONI come CI SI SAREBBE ASPETTATO SE le due cose fossero realmente collegate. Intorno agli anni 2000 il prezzo della benzina ha subito numerosissime variazioni di prezzo, qualche volta seppure di poco, anche in diminuzione. Ma quello de metano non è mai SCESO: ALLORA LE DUE COSE NON SONO COLLEGATE!!!!!. Non dimentichiamo che il metano NON E' UN PRODOTTO PETROLIFERO.
Forse ci siamo assuefatti all'idea che quando aumenta il prezzo della benzina aumentano tutti gli altri prezzi e non ci facciamo più caso.

I FATTI.
Il prezzo del metano per autotrazione nella nostra zona era fissato un anno fa ad ¤ 0,66 il Kg. in tutti i punti vendita gestiti dalle uniche due aziende presenti a Senigallia (AN) e dintorni. Nel giugno 2005 un terzo gestore aprì un nuovo punto vendita e fissò il prezzo in ¤ 0,64 il Kg. così da far scendere il prezzo anche in tutti i punti vendita gestiti dagli altri due. In particolare in un punto vendita, forse per la sua posizione, il prezzo precipitò ad ¤ 0,608. Ma durò poco, veramente poco perché di lì a breve i prezzi incominciarono a riallinearsi IN MODO PERIODICO E CICLICO!!!. Si sono verificati aumenti il primo ottobre 2005, il primo dicembre 2005, il primo febbraio, il primo aprile, il primo giugno e da ultimo il primo agosto 2006!!!!!!! Adesso nei 6 punti vendita gestiti dalle tre ditte presenti a Senigallia e dintorni il prezzo è stato fissato ESATTAMENTE UGUALE IN TUTTI I PUNTI VENDITA IN ¤ 0,811 il Kg.. Mi sento un cittadino preso in giro: i fatti si commentano da soli!

VI CHIEDO SE SIA POSSIBILI TROVARE LE RISPOSTE A QUESTE DOMANDE CHE TORTURANO LA MENTE:

1. Di quanto è aumentato, supponendo che sia aumentato, il costo di importazione del metano da un anno a questa parte? E' possibile sapere qual è il prezzo di importazione?
2. La formazione del prezzo di vendita, tenuto conto dei legittimi utili che devono avere i gestori, delle imposte, delle accise e quant'altro sono legittimati da precisi e rigorosi calcoli oppure ognuno fa un po' come vuole?
3. Il prezzo attualmente fissato è equo? Oppure considerati gli ultimi aumenti "prima il metano ce lo regalavano?"
4. Gli aumenti che si sono verificati nella nostra zona nelle date indicate qui sopra si sono verificati contemporaneamente sul tutto il territorio nazionale?
5. Esiste un'autorità garante che vigila in ogni caso sulla formazione dei prezzi? In modo che non possano SFORARE in ogni caso un "tetto massimo"?
6. Gli aumenti che si sono verificati hanno effettivamente una ragione che li giustifica?

Ho sentito che il governo ha intenzione di mettere nuovamente il superbollo sui mezzi di grossa cilindrata o comunque giudicati molto inquinanti con la speranza, forse, di arginare i consumi. Non sarebbe meglio incentivare i carburanti meno inquinanti e meno costosi.?

Scommettiamo che il prezzo del metano per autotrazione aumenterà anche il primo ottobre ed il primo dicembre e oltre? Scommettiamo che il prezzo che pagheremo a Natale sarà salito almeno ad ¤ 0,86?

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete dedicare all'argomento

Un cordiale saluto.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici