Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

LE PRIMARIE: SERVONO DAVVERO?

Reset · · 4 interventi
Tormentone di questi giorni, le primarie rappresentano la soluzione al bisogno dei partiti di un maggiore coinvolgimento della base elettorale, dato che i sondaggi pre-voto, mettendo insieme astensionismo, schede bianche e schede nulle, danno un totale di oltre il 20% di elettorato attivo che, oramai, non si riconosce più in alcuna coalizione politica.
Rimedio? Le primarie.
Falso problema: il candidato premier è un simbolo, un emblema. Quello che conta davvero E' IL PROGRAMMA!!!!!
Vorrei davvero che un partito distribuisse ai suoi iscritti un modulo nel quale si inviti il cittadino-elettroe ad esprimere il suo parere in merito a: scuola, giustizia, sanità, edilizia, energia, stipendi, pensioni, caro prezzi, immigrazione, ecc.ecc. con il patto che se il partito andrà al governo, le scelte dei cittadini saranno rispettate fino in fondo con leggi chiare, secche, corte, dirette, approvate a colpi di fiducia.
Queset sarebbero le consultazioni pre-voto che mi interesserebbero e che interesserebbero la gran parte degli Italiani. Non queste cavolate delle primarie!!! Qualcuno mi dirà che il meccanismo di trasferimento della legittimazione del voto popolare ai rappresentanti dei singoli partiti esiste già. Se tale meccanismo funzionasse in maniera ottimale, non si sentirebbero tanti cittadini dire che non si identificano nelle scelte fatte dal governo che essi stessi hanno contribuito ad eleggere o che avrebbero voluto dal governo che hanno eletto, provvedimenti e leggi diverse da quelle che, poi, hanno messo, o che non hanno messo, in pratica.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici