4/5/7 Prodi mente sull'imigrazione
Ieri 4/5/7 a Radioanchio il direttore del giornale radio, dando prova
di dignita' professionale con l'evitare di censurare un problema che
spesso e' accantonato come non politically correct, ha riferito a
Prodi, ospite della trasmissione, una delle numerose questioni poste
dagli ascoltatori sull'immigrazione. La domanda era mia: non sarebbe
il caso "confermare e rafforzare l'art. 8 della Bossi-Fini, in modo
che siano assunti prima i disoccupati italiani e, solo dopo, qualora
non ci siano davvero disoccupati UE disposti a fare un certo lavoro,
immigrati?".
Prodi ha risposto in modo offensivo ("siamo seri!", gia', da che
pulpito!) e mentendo spudoratamente, sostanzialmente ribadendo la
solita frottola che gli Italiani non vorrebbero fare certi lavori, ha
detto che se nella Pianura Padana tutti o quasi i mungitori sono Sikh
e' perche' non si troverebbero Italiani disposti a fare quel lavoro,
alzandosi ogni mattina alle 5 (non sa nemmeno che ci si alza alle 3, e
alle 5 si ha quasi finito!), e lo stesso per i lavori a turni. Non
sarebbero gli imporenditori a non volere Italiani, sarebbero questi a
non voler lavorare. Il brav'uomo (e' un eufemismo, per non usare
termini irripetibili) evidentemente ignora, o preferisce far finta di
non sapere, che il sottoscritto e' dal 2002 che all'ufficio di
collocamento di Parma si e' dichiarato disponibile a fare, tra
l'altro, il mungitore. E chissa' quanti altri. Si', perche' sara' una
vitaccia alzarsi alle 3 tutti i giorni dell'anno, ma, almeno su questo
anche Prodi si e' dimostrato informato, si e' pagati bene, con in piu'
di regola anche l'alloggio, quindi tutto sommato un lavoro allettante,
molto molto meglio che finire sotto i ponti. Quanti altri Italiani si
siano dichiarati disposti a fare i mungitori io non lo so, dovrebbe
saperlo Prodi che ha a disposizione i database del Ministero del
lavoro, il cittadino comune, come me, non ostante tutte le leggi e le
chiacchiere sulla trasparenza amministrativa e la partecipazione
democratica, non ha la possibilita' di accedere a quelli ne' ad altri
archivi, ma e' probabile siano molti. Anche se il modo pessimo in cui
sono stati fatti e-Labor diventato ora BCNL impediscono di trovare
lavoro, se non altro perche' si puo' indicare un solo lavoro che si e'
disposti a fare, sui circa 10.000 della classificazione Istat (eppure
oltre ai lavori qualificati, e quasi tutti ne potrebbero indicare uno
o alcuni, ci sono migliaia di lavori non qualificati che chiunque
potrebbe mettersi a fare anche subito), insomma anche se molti
sarebbero disposti a fare quello o quell'altro lavoro, potendone
indicare uno solo alla fine sembra, erroneamente, che non ci sia gente
disposta a svolgere certe attivita'. E intanto gli scafisti ci
mangiano su. E Prodi li aiuta continuando a mentire.
Paolo