Domenica 14 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Prodotti a basso prezzo

Franco · · 4 interventi
Buon giorno a tutti,

leggevo l'articolo delle vendite di un furgoncino nei paesi della Stiria e la critica (purtroppo vera) di Roberta.

Vivo a Verona, e come molti altri consumatori spesso invogliato da depliats di merce a prezzi accattivanti di supermercati che hanno pochi utili su molti prodotti che incassano cash ma pagano a sei mesi straguadagnando verdura lavata e preconfezionata.

Ora faccio una riflessione: al consumatore interessa spendere di meno ? Supponiamo di sì. Bene acquisto un prodotto importato dalla Cina o da un altro paese asiatico e me ne strafrego del fatto che vengano sfruttati lavoratori a partire dai 7 (sette) anni per 12/14 ore al giorno, per 28 giorni al mese in condizioni che quando le ho viste ho pensato :"da noi sarebbe l'associazione animali farebbe chiudere questo porcile" e il tutto per circa 40 euro al mese senza ferie, pensione, assistenza sanitaria, condizioni non immaginabili, art. 18 ecc.

Il sig. Rossi che lavora in una azienda tessile pensa : "ma a noi cosa interessa di loro, abbiamo i nostri problemi e se pago un prodotto meno meglio, io devo pensare alla mia famiglia".

Ma l'azienda del sig. Rossi non è più competitiva con quelle cinesi, perché il sig. Rossi a differenza del sig. Ching ha dei diritti, e i vari presidenti quando pontificano che "L'Italia non è più competitiva" si dimenticano di aggiungere che sta bene confrontarsi con la competitività della Germania, Spagna o Francia ma difficile, anzi impossibili, con quella cinese che non è competitività ma concorrenza sleale.

Ora il sig. Rossi è stato licenziato, la sua azienda ha chiuso per mancanza di competitività, e non ha più il denaro per acquistare neppure i prodotti a basso prezzo di importazione cinese.

La soluzione potrebbe essere semplice : l'europa si unisce veramente e i signori dell'europarlamento cominciano a tutelarsi come hanno fatto per decenni gli USA con dazi o limitazioni a tutte le merci in cui la concorrenza è scorretta. Ovvio non è possibile questa politica per il singolo paese, il risultato finale sarebbe ancora peggiore. Il problema della bilancia dei pagamenti con la Cina ? Ma per favore, per arricchire qualche imprenditore italiano che esporta in Cina ?

L'offerta della prostituzione esiste perché esiste la domanda di questa merce, ma è così per qualsiasi altro mercato, quello cinese compreso e il sig. Rossi dovrebbe saperlo.

grazie
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici