prodotti in garanzia
Oggetto: non-assistenza ACER
Compiaciuto del fatto che un precedente acquisto di nootebook Acer non si fosse rivelato fallimentare (a parte la batteria "morta" dopo quattro anni, nessun problema di rilievo), in data 5 gennaio 2008 ho acquistato un nuovo notebook della stessa marca (modello 5720G302, per la precisione) presso il punto vendita Roma-Anagnina di Euronics (gruppo Nova).
Per maggiore tranquillità "acquisto" il prodotto con una formula che, scaduti i due anni previsti dalla casa, prolunga la garanzia fino a settantadue mesi, pagando un supplemento di 85,00 Euro.
A parte la sorpresa del software (il pacchetto Office -ancorché il fatto non fosse spiegato chiaramente da nessuna parte se non nei meandri delle istruzioni che certo non ci si può leggere al momento dell'acquisto- aveva una possibilità d'utilizzo limitata ad alcuni mesi), il giorno 14 aprile si guasta l'alimentatore-carica batterie. Lo stesso giorno mi metto in contatto con l'assistenza (n° 199.. che già è una mezza truffa, visto che per beneficiare dell'assistenza non solo devo pagare, ma debbo farlo prima ancora di vedere risultati) che mi comunica le modalità per l'utilizzo del servizio: occorre spedire il prodotto da "assistere" munito di scontrino e lo si può fare anche tramite corriere autorizzato TNT.
Nel frattempo mi metto in contatto con un punto vendita Euronics (gruppo Galimberti) della zona di Cagliari per meglio capire come funziona la garanzia e apprendo che, probabilmente, ci vorranno una ventina di giorni prima di rientrare in possesso di un alimentatore nuovo.
Il giorno 15 provvedo alla spedizione (sottolineando, nella lettera d'accompagnamento, l'urgenza di poter rimettere in funzione il notebook) ed il giorno 16 viene sottoscritto l'avviso di ricevimento da parte del destinatario. Fin qui tutto bene (o quasi), visto che la ventina di giorni ipotizzati trascorrono nel silenzio più assoluto (tombale, direi) da parte di Acer.
Il giorno 7 maggio, attraverso il sito Acer, invio una mail di sollecito nella quale indico due numeri di telefono per essere contattato, allegando altresì il testo della lettera d'accompagnamento sopra menzionata e copia dello scontrino e del documento di trasporto TNT; il giorno successivo mi si chiede via mail di fornire il numero di serie del prodotto (notebook o alimentatore???) e il "numero di rientro assegnato per poter usufruire della riparazione" (non ho idea di che si tratti!!!).
In pari data, a mezzo fax, comunico i dati di serie prodotto sia dell'alimentatore che del notebook, specificando di non disporre di quelli di rientro assegnato.
In risposta, a mezzo posta elettronica nello stesso giorno, mi si chiedono i dati del mittente -già ampiamente indicati nelle comunicazioni inviate- e gli estremi della lettera di vettura -che non ho e dovrei chiedere a TNT (non si capisce perché non li potessero chiedere loro; e se poi non avessi avuto un altro pc sempre disponibile oltre il notebook in questione? Dovrei telefonare all'199. a 14 cent./minuto, mentre loro si guardano bene dall'usare il telefono, troppo costoso. e veloce!!!).
Ancora in data 8 maggio, mi procuro i dati della lettera di vettura TNT che, unitamente ai dati mittente, invio loro per e-mail, nella speranza che sia finito il calvario.
Illuso!!! Il 21 maggio, stante il loro silenzio, invio una mail di sollecito.
Il 28 maggio, perdurando il silenzio, invio un'altra mail di sollecito, preannunciando che nel giro di qualche giorno mi sarei, sì, comprato un nuovo alimentatore, ma avrei informato i principali rivenditori della zona, nonché organi d'informazione e tutela dei consumatori, di quali disservizi è in grado di perpetrare l'assistenza Acer. Cosa che puntualmente ora faccio, ad evitare che qualcuno abbia ancora la faccia tosta di reclamizzare prodotti Acer.
Morale: sono trascorsi oltre 45 giorni, ho un notebook in garanzia e non lo posso utilizzare. Ora si pone, disservizi a parte, un problema di prolungamento della garanzia che,altrimenti, non sarà stata di due (o sei) anni, ma sarà stata decurtata dai tempi biblici dell'assistenza Acer. Gli interessati sono pregati di darmi risposte in proposito.
P.S. in ogni mail Acer, viene posto in evidenza il numero di telefono 199.. per beneficiare dell'assistenza: la cosa si commenta da sé. E anche all'assistenza Euronics/Nova si accede con l'199..
Giancarlo Tuveri
Via Buozzi, 5
09047 SELARGIUS (CA)
Tel. 070845525-3476498653
Compiaciuto del fatto che un precedente acquisto di nootebook Acer non si fosse rivelato fallimentare (a parte la batteria "morta" dopo quattro anni, nessun problema di rilievo), in data 5 gennaio 2008 ho acquistato un nuovo notebook della stessa marca (modello 5720G302, per la precisione) presso il punto vendita Roma-Anagnina di Euronics (gruppo Nova).
Per maggiore tranquillità "acquisto" il prodotto con una formula che, scaduti i due anni previsti dalla casa, prolunga la garanzia fino a settantadue mesi, pagando un supplemento di 85,00 Euro.
A parte la sorpresa del software (il pacchetto Office -ancorché il fatto non fosse spiegato chiaramente da nessuna parte se non nei meandri delle istruzioni che certo non ci si può leggere al momento dell'acquisto- aveva una possibilità d'utilizzo limitata ad alcuni mesi), il giorno 14 aprile si guasta l'alimentatore-carica batterie. Lo stesso giorno mi metto in contatto con l'assistenza (n° 199.. che già è una mezza truffa, visto che per beneficiare dell'assistenza non solo devo pagare, ma debbo farlo prima ancora di vedere risultati) che mi comunica le modalità per l'utilizzo del servizio: occorre spedire il prodotto da "assistere" munito di scontrino e lo si può fare anche tramite corriere autorizzato TNT.
Nel frattempo mi metto in contatto con un punto vendita Euronics (gruppo Galimberti) della zona di Cagliari per meglio capire come funziona la garanzia e apprendo che, probabilmente, ci vorranno una ventina di giorni prima di rientrare in possesso di un alimentatore nuovo.
Il giorno 15 provvedo alla spedizione (sottolineando, nella lettera d'accompagnamento, l'urgenza di poter rimettere in funzione il notebook) ed il giorno 16 viene sottoscritto l'avviso di ricevimento da parte del destinatario. Fin qui tutto bene (o quasi), visto che la ventina di giorni ipotizzati trascorrono nel silenzio più assoluto (tombale, direi) da parte di Acer.
Il giorno 7 maggio, attraverso il sito Acer, invio una mail di sollecito nella quale indico due numeri di telefono per essere contattato, allegando altresì il testo della lettera d'accompagnamento sopra menzionata e copia dello scontrino e del documento di trasporto TNT; il giorno successivo mi si chiede via mail di fornire il numero di serie del prodotto (notebook o alimentatore???) e il "numero di rientro assegnato per poter usufruire della riparazione" (non ho idea di che si tratti!!!).
In pari data, a mezzo fax, comunico i dati di serie prodotto sia dell'alimentatore che del notebook, specificando di non disporre di quelli di rientro assegnato.
In risposta, a mezzo posta elettronica nello stesso giorno, mi si chiedono i dati del mittente -già ampiamente indicati nelle comunicazioni inviate- e gli estremi della lettera di vettura -che non ho e dovrei chiedere a TNT (non si capisce perché non li potessero chiedere loro; e se poi non avessi avuto un altro pc sempre disponibile oltre il notebook in questione? Dovrei telefonare all'199. a 14 cent./minuto, mentre loro si guardano bene dall'usare il telefono, troppo costoso. e veloce!!!).
Ancora in data 8 maggio, mi procuro i dati della lettera di vettura TNT che, unitamente ai dati mittente, invio loro per e-mail, nella speranza che sia finito il calvario.
Illuso!!! Il 21 maggio, stante il loro silenzio, invio una mail di sollecito.
Il 28 maggio, perdurando il silenzio, invio un'altra mail di sollecito, preannunciando che nel giro di qualche giorno mi sarei, sì, comprato un nuovo alimentatore, ma avrei informato i principali rivenditori della zona, nonché organi d'informazione e tutela dei consumatori, di quali disservizi è in grado di perpetrare l'assistenza Acer. Cosa che puntualmente ora faccio, ad evitare che qualcuno abbia ancora la faccia tosta di reclamizzare prodotti Acer.
Morale: sono trascorsi oltre 45 giorni, ho un notebook in garanzia e non lo posso utilizzare. Ora si pone, disservizi a parte, un problema di prolungamento della garanzia che,altrimenti, non sarà stata di due (o sei) anni, ma sarà stata decurtata dai tempi biblici dell'assistenza Acer. Gli interessati sono pregati di darmi risposte in proposito.
P.S. in ogni mail Acer, viene posto in evidenza il numero di telefono 199.. per beneficiare dell'assistenza: la cosa si commenta da sé. E anche all'assistenza Euronics/Nova si accede con l'199..
Giancarlo Tuveri
Via Buozzi, 5
09047 SELARGIUS (CA)
Tel. 070845525-3476498653