Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

da profano: questa giustizia non mi piace.

yannis · · 3 interventi
Può sembrare strano, ma nel nostro bistrattato Paese quando si comincia a sentire aria di elezioni iniziano a suonare anche le trombe di certe Procure. E' sicuramente una coincidenza, ma è talmente frequente che da anni si parla di giustizia a orologeria. Termine alquanto riduttivo, però: come disse il divino Giulio, a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca. Da quanto si apprende dai media Il Tribunale di Napoli vuole arrestare Nicola Cosentino, sottosegretario e possibile candidato Pdl a Presidente della Campania, per il reato di "concorso in associazione camorristica" ed il tutto basato su rivelazioni di uno o più pentiti, ovviamente tutta gente di indubbia correttezza dopo che si sono convertiti, anche se a volte la mente loro fa un po' cilecca. Sembra infatti che un pentito abbia raccontato di essere stato pagato con 50000 euro quando l'euro ancora non era in circolazione, ma sicuramente è un dettaglio insignificante come è insignificante il fatto che il giudice si limiti ad ascoltatre i pentiti mentre rifiuta la richiesta dei difensori di Cosentino di ascoltare il loro assistito. Non voglio entrare nel merito, ma la vicinanza alle elezioni regionali mi induce a qualche personale riflessione sulla tempistica.
In questi giorni sono state anche depositate le motivazioni della sentenza della Corte d' Appello che ha condannato Mills. La giustizia è una materia complessa e complicata, ma non posso non sorprendermi quando subentrano dei ribaltamenti sui fatti e le sentenze rimangono invariate. Secondo la Corte di Appello l'accordo illecito tra Mills ed un emissario di Berlusconi si è concluso alla fine del 1999, dunque non prima (come era stato ritenuto con la condanna di primo grado), ma dopo le testimonianze rese da Mills nei processi All Iberian e Arces. Anche questo sarà un piccolo dettaglio ingigantito da profani in materia come il sottoscritto. Sempre in tema di giustizia, che dovrebbe riguardare tutte le attività, non erano Napoli e mezza Campania a essere sommerse da montagne di spazzatura fino ad un anno e mezzo fa? Non sono le amministrazioni locali responsabili della pulizia e dello sgombero della spazzatura? Possibile che fosse tutto in regola? Non è che qualcuno ha in mente che la colpa è mia anche se abito ad oltre 700 Km di distanza e non ho alcun incarico se non quelli di curare i miei interessi e di accudire i miei cani? Io speriamo che me la cavo.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici