testata ADUC
Promozioni pubblicitarie: responsabilità dei canali televisivi? Mi appello al Presidente Donvito
di EDB
18 aprile 2006 0:00

Sollevo una problematica piuttosto attuale sulla responsabilità giuridica che, dal mio punto di vista, dovrebbe avere il canale televisivo che concede a pagamento spazi pubblicitari alle aziende/televenditori.

Non è possibile che una Vanna Marchi qualsiasi possa "comprarsi" uno spazio pubblicitario senza che nessuno vigili o filtri sulle veridicità ed efficacia del prodotto offerto.
Solo garantendo una responsabilità oggettiva da parte del canale televisivo in relazione alle promozioni diffuse può essere "tamponato" notevolmente il fenomeno delle truffe televisive.
La nuova legge sul risparmio di fine dicembre 2005 obbliga ad esempio le banche a garantire i clienti delle obbligazioni vendute, in presenza di determinati requisiti.
Perchè non "replicare" la cosa pure alle televendite, costringendo in particolar modo le reti locali conniventi a non stringere rapporti con truffaldini di bassa lega.

Chiederei cortesemente al Presidente Donvito una sua opinione sull'argomento e di far sua, se concorda ovviamente, questa proposta, magari in maniera ufficiale tramite Comunicato Stampa o disponibilità a predisporre una bozza di Legge.

Chiederei una opinione a tutti voi.

FORUM IN EVIDENZA
18 aprile 2006 0:00
Promozioni pubblicitarie: responsabilità dei canali televisivi? Mi appello al Presidente Donvito

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS