Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Proposta di class action a tutti gli abbonati a Tim 30-60-90 tutto compreso

Laura Gobbo · · 0 interventi
Scrivo per segnalare un grave sopruso sui clienti Tim riguardo il contratto 30 tutto compreso. E per proporre una class action a tutti coloro che come me ci sono cascati.
Io sono passata a questa tariffa in estate prendendo un telefonino motorola V3xx. La prima bolletta, del bimestre luglio-agosto 2007, è stata - in barba al nome ingannevole del contratto - di otre 150 euro. Di questi circa 50 di navigazione internet, servizio per il quale avevo attivato l'opzione per un mese gratuito prevista dal nuovo telefonino. E non ho navigato mai al di fuori di quel mese.
Una tariffa che si chiama tutto compreso poi non dovrebbe prevedere in più l'addebito dell'Iva su tutte le spese (credo che in questo caso si tratti di pubblicità ingannevole e perciò ho inoltrato questa mail al garante dei consumatori e all'antitrust per denunciare l'errata pubblicizzazione dell'offerta).
Mi chiedo poi per quale motivo ora sia uscita una tariffa prepagata di 12 centesimi al minuto verso tutti e 6 centesimi a messaggio, che facendo un facile calcolo è lo stesso che pago io per le telefonate (ma solo per 250 minuti al mese, poi ne pago ben 19 al minuto!) e addirittura molto di meno di quanto pago per i messaggi.
Sono cliente Tim da quando ho il telefonino - ovvero circa 10 anni - e pretendo di essere
trattata più equamente. Non vedo perchè si debbano agevolare solo i clienti nuovi e vengano invece penalizzati quelli che sono sempre stati con Tim. Si acquisterà forse qualche nuovo abbonato ma di sicuro prima o poi si perderanno quelli vecchi.
Ma tornando al mio contratto, dopo questa bolletta da capogiro chiedo di tornare alla prepagata
e mi viene risposto - in un Centro Tim - che per farlo dovrei sborsare una penale di oltre 200 euro.
Questa cosa oltre che palesemente ingiusta è anche illegale visto che la legge prevede il diritto di recesso. Infine mi è stato rubato il cellulare e la tim ci ha messo tre giorni interi a bloccare la sim card, nonostante le mie ripetute telefonate al 119. Il mio telefono era stranamente attivo e la polizia mi aveva addirittura consigliato di dire alla mia banca di bloccare i pagamenti verso Tim, cosa che invece ho fatto solo ora per motivi di sopravvivenza economica. Proprio oggi infatti ho ricevuto la bolletta del bimestre settembre-ottobre: 202,58 euro!
Prima in due mesi non arrivavo nemmeno a 100 euro e non ho modificato le mie abitudini.
In quanto abbonato pur essendo iscritta al sito non posso vedere il mio traffico telefonico, quindi per me la suddetta fatturazione potrebbe anche essere totalmente inventata. Infine se chi mi ha rubato il telefono ha chiamato in Papuasia nei tre giorni in cui - nonostante le mie ripetute richieste - il 119 non è riuscito a bloccare la mia sim, perché devo pagare anche le sue telefonate?
In conclusione ho chiesto a Tim:
- di tornare immediatamente alla prepagata con la nuova tariffa a 12 centesimi al minuto;
- di avere il rimborso dei 90 euro e rotti che ho pagato in più il primo bimestre e dei 140 euro che ho pagato in più il secondo, rispetto a quanto prometteva il mio contratto;
- di poter vedere il dettaglio del mio traffico telefonico dei due bimestri in questione.
Mi è stato risposto affermativamente solo a quest'ultima richiesta, anche se ancora non ho ricevuto il traffico vero e proprio. Per il resto insistono con questa storia della penale di 200 euro che sommati ai 200 dell'ultima bolletta farebbero pari pari la metà del mio stipendio di un mese.
Non credo che li vedranno mai e propongo a tutti gli sfortunati che hanno aderito come me a questa pseudo-offerta di lanciare una class action contro la Tim tutti insieme perché non è giusto stare sempre zitti mentre queste compagnie telefoniche ci rubano i soldi.
Chi ha il coraggio di unirsi a me...?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici