Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Da un punto di vista legale i commenti possono essere censurati?

francescodeleo · · 10 interventi
Ieri ho commentato un articolo/legge su Il Sole 24 Ore. E' stato riportato con traduzione un articolo di un certo Niall Ferguson. Sinceramente non ho capito cosa ha scritto e non mi riferisco alle parole che conosco benissimo. Ho visto che dieci persone hanno commentato e quindi volevo commentare anche io l'articolo. Ad ora non è ancora comparso.
Questo è il mio commento:
------------
E' solo una accozzaglia di frasi prese da libri che forse ho studiato anch'io. Non ho capito il senso dell'articolo. Ma cosa vuole dire? Io non sono capace di scrivere 10000 parole e non dire niente. E Darwin? Che centra Darwin con le truffe che sono state perpetrate ai danni dei piccoli risparmiatori? Qualcuno potrebbe capire che secondo la legge del più forte, o ti fai furbo in questo mondo di ladri o peggio per te, perdi anche le mutande. Tutti gli economisti, ma proprio tutti, nessuno escluso, dovrebbero riflettere sull'accaduto e non continuare a parlare dando la colpa a chi poi. Che cosa hanno fatto per evitare le crisi? Sono in grado di parlare liberamente? Sono in grado di CAPIRE il mondo in cui viviamo?

Scrivo queste parole sapendo che non verrò letto da nessuno. Ormai l'articolo è legge.
--------------------

La mia domanda da un punto di vista legale é:
possono decidere autonomamente di censurare i commenti dato che danno la possibilità di farlo? Non è una limitazione della libertà di espressione? E' un discorso di carattere generale: se una testata, un sito dà la possibilità di scrivere qualcosa pubblicamente, possono decidere chi deve comparire o no? A quale istituzione dovrei rivolgermi per farmi riconoscere il diritto? Il commento non viola nessuna norma di comportamento, eccetto che non è accondiscendente.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici