Qualcosa bene, tanto male
Mentre continua la prostesta da parte praticamente di tutte le categorie contro la finanziaria (ma stavolta i sindacati stanno alla finestra...) forse è il caso di fare qualche considerazione prima del voto di fiducia al senato.
Cominciamo dagli aspetti positivi: sicuramente buono il riequilibrio dei conti pubblici (ma che in realtà è una minima parte della finanziaria), il giro di vite sull'evasione fiscale (comunque non ancora decisivo) e l'anticipo di una anno della partenza della previdenza integrativa (ma qui serve tanta informazione se no si perde tempo!).
Per contro, abbiamo tasse su tasse (bollo auto, tassa Suv (ma non ferrari e porsche!), aumento accisa gasolio, aumento contributi previdenziali autonomi e dipendenti, aumento tasse locali, aumento tassazione rendite finanziarie (compresi titoli di stato!), ecc ecc), tagli a sanità enti locali e scuola (che si tradurranno in nuove tasse), cuneo fiscale che aiuta solo le grandi imprese, "scippo" del tfr con abile trucco contabile, prolungamento di TUTTE le missioni all'estero (con l'aggiunta di quella in libano), eliminazione di alcuni fondi per la ricerca e gli enti no-profit (es.5 per mille Irpef), aumento Irpef anche per redditi non proprio da ricchi, revisione rendite catastali (più Ici per tutti), ecc ecc.
Insomma non c'è traccia di quanto promesso in campagna elettorale:
maggiore equità, recupero potere d'acquisto salari, diminuzione prezzo carburanti (hanno aumentato l'accisa sul gasolio!!!), restituzione fiscal drag, cuneo fiscale in busta paga ai dipendenti, assegni familiari sostanziosi... che fine hanno fatto??
Aspetto che i sostenitori di Prodi, che fino a poco tempo fa giravano numerosi anche qui difendendolo a spada tratta, sappiano fare altrettanto anche affrontando argomenti concreti e non più promesse e buoni propositi.
Cominciamo dagli aspetti positivi: sicuramente buono il riequilibrio dei conti pubblici (ma che in realtà è una minima parte della finanziaria), il giro di vite sull'evasione fiscale (comunque non ancora decisivo) e l'anticipo di una anno della partenza della previdenza integrativa (ma qui serve tanta informazione se no si perde tempo!).
Per contro, abbiamo tasse su tasse (bollo auto, tassa Suv (ma non ferrari e porsche!), aumento accisa gasolio, aumento contributi previdenziali autonomi e dipendenti, aumento tasse locali, aumento tassazione rendite finanziarie (compresi titoli di stato!), ecc ecc), tagli a sanità enti locali e scuola (che si tradurranno in nuove tasse), cuneo fiscale che aiuta solo le grandi imprese, "scippo" del tfr con abile trucco contabile, prolungamento di TUTTE le missioni all'estero (con l'aggiunta di quella in libano), eliminazione di alcuni fondi per la ricerca e gli enti no-profit (es.5 per mille Irpef), aumento Irpef anche per redditi non proprio da ricchi, revisione rendite catastali (più Ici per tutti), ecc ecc.
Insomma non c'è traccia di quanto promesso in campagna elettorale:
maggiore equità, recupero potere d'acquisto salari, diminuzione prezzo carburanti (hanno aumentato l'accisa sul gasolio!!!), restituzione fiscal drag, cuneo fiscale in busta paga ai dipendenti, assegni familiari sostanziosi... che fine hanno fatto??
Aspetto che i sostenitori di Prodi, che fino a poco tempo fa giravano numerosi anche qui difendendolo a spada tratta, sappiano fare altrettanto anche affrontando argomenti concreti e non più promesse e buoni propositi.