Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

quale giustizia a Messina?

Cosimo Natale Rigano · · 1 interventi
Pregiatissimo Direttore,

Da cinque anni io e la mia famiglia composta da 5 persone viviamo nel terrore per le oltre 200 tonnellate di cemento armato abusivo che ci hanno messo sulla testa e su di un altro piano già abusivo. Il palazzo progettato nel 1969 per quattro piani fuori terra, oggi ne sopporta sei! Nonostante il Genio Civile di Messina il 18 novembre 2003 abbia trasmesso alla Procura della Repubblica di Messina e al Comune di S. Teresa di Riva un preoccupante verbale di accertamento tecnico, per i provvedimenti di loro competenza, dopo cinque anni, la GIUSTIZIA MESSINESE, che alla gente comune fa demolire senza indugio anche i pollai abusivi, non ha fatto nulla!!! Il verbale del Genio Civile recita che è stato perpetrato un grave abuso edilizio SENZA PROGETTO, SENZA CALCOLI STATICI, SENZA DIREZIONE DEI LAVORI ED IN ZONA AD ALTO RISCHIO SISMICO. Per anni ho girato inutilmente negli Uffici, ho trovato un vero e proprio muro di gomma e completa omertà. Nessuno sa o ha visto niente:

· Del geometra che su di un palazzo di cinque piani, con totale dispregio della vita altrui, costruisce e dirige lavori in cemento armato senza progetto ne calcoli statici. Hanno elevato travi e pilastri in c. a. per ricoprire un'area di 185 m2! Un peso totale di ben oltre 200 tonnellate, stimato da professionista. Tutto con il tacito assenso delle Autorità Comunali che sarebbero dovuti intervenire tempestivamente a salvaguardia del cittadino e dell'ambiente;

· Dei documenti del palazzo scomparsi dagli Uffici del Genio Civile di Messina. Non lo dico io che li ho cercati invano per anni, lo dichiara nel suo Verbale di Accertamento Tecnico il Funzionario onesto dello stesso Genio Civile che ha ispezionato il palazzo;

· Dei certificati di Idoneità Sismica che prima erano firmati e poi, dopo due anni, sono riapparsi senza firma sia al Comune di S. Teresa di Riva che al Genio Civile di Messina. Mi chiedo se i calcoli statici riapparsi sono sempre quelli originali?

· Del Motivo per cui l'Ufficio Tecnico del Comune di S. Teresa di Riva che, dopo le denunce del 2001 per la grave violazione edilizia, fa un solo sopralluogo completamente indolore per gli abusivisti e poi non controlla per niente il proseguo dei lavori, consentendo così agli abusivisti di compiere i loro comodi in tutta tranquillità;

· Del Certificato di Idoneità Statica fatto redigere poi ad un ingegnere ultraottantenne, non più perseguibile penalmente;

· Del provvedimento autorizzativo del Genio Civile di Messina dal quale risulta progettista e direttore dei lavori un architetto, mentre all'Ufficio Tecnico del Comune risulta un geometra che poi, detto geometra, si scopre essere collaboratore di Studio dello stesso architetto. L'architetto assessore all'urbanistica ai tempi del progetto, poi presidente della commissione edilizia nello stesso Comune, si dice in paese che vanta amici che contano in diversi settori della vita pubblica. Così ci hanno potuto seppellire IMPUNEMENTE sotto 200 tonnellate di cemento abusivo.

· Delle improvvise dimissioni dell'ingegnere che ha eseguito per conto del condominio la perizia statica del palazzo. Il professionista, che ha lavorato sei mesi, la sera prima di consegnare la relazione si è dimesso con banale motivazione, rifiutando anche la sua onerosa parcella (?!);

· E di tanto altro ancora, nessuno sa niente (l'interessante documentazione in mio possesso può provare tutto quanto da me affermato).

Sono trascorsi cinque anni e, nonostante le denunce, dalle Autorità competenti non abbiamo ottenuto altro che un vergognoso silenzio! Siamo costretti dall'ingiustizia degli uomini a vivere nel tormento, sotto duecento tonnellate di cemento armato e laterizi vari.

DOPO CINQUE ANNI DI TOTALE NONCURANZA DELLO STATO, dato che sono un padre e ho il dovere di proteggere la mia famiglia, ho intrapreso un'azione Giudiziaria per verificare la sicurezza del palazzo. Non l'avessi mai fatto, mi hanno portato via i risparmi di tanti anni di onesto lavoro per approdare a niente. Infatti per un controllo completo del Palazzo sono necessarie altre costose indagini che la legge non ha imposto agli abusivisti: a loro nessuna penalità, a me, che da cinque anni vivo con la mia famiglia nel terrore in un appartamento sottostante, l'onere dei sondaggi. Mi hanno portato via anche la salute e la pace in Famiglia!!! Siamo delusi, esausti, afflitti, questa vicenda ci ha prostrato moralmente oltre ogni dire. Quale Giustizia abbiamo in Italia? A Messina il Cittadino Comune ed onesto non è tutelato proprio da nessuno! Caste mafiose in diversi settori della vita pubblica sono più potenti dello Stato che spesso è latitante! Nel comunicarLe che sono a Sua completa disposizione con la documentazione in mio possesso, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Cosimo Natale Rigano

Via Landro, 3 - 98028 S. Teresa di Riva

cell. 368 7319651

Email: [email protected]
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici