QUANDO LA SINISTRA GRIDAVA PADRONE CANTANDO BANDIERA ROSSA: HA TRINFATO, MA CI HA FATTO SOGNARE?
Eran grandi, convincenti quando con grossi disusi recipienti, bidoni e latta per le strade,
gridavano: " Governo ladro! Padroni ladri! Altri cattivi e sporchi con tanti slogan! Poi, scontri con i celerini brutti e cattivi dimenticando che erano amici, fratelli e nipoti! L'esercito trasportavano gli operai ed impiegati alla meglio, con gradini di ferro o con la sola spinta del sedere per salirci sopra quei camions da deportati, poiché non tutti scioperano, nelle botteghe e negli uffici! Io stesso la mattina andavo col maggiolino a me assegnata a ricuperare i nostri impiegati, sino all'ufficio, lungo il percosso: da chinatown a Piazzale Loreto! Così, fine mese l'A.d. Giovanni Ansoldi, mi faceva trovare altre 50/80 mila lire in busta paga: era il premio di produzione per merito! Crumiri! Urlavano i tranvieri ai colleghi all'uscita del Deposito di Via Messina, mi ricordo che si lamentavano per una busta paga, ch'era la metà della mia, ma che però era certa, sicuro come il posto, io invece, a volte superavo col premio anche il mio Capo Ufficio Carlo Carish, ed anche del Capo Ufficio della Contabilità ed attuale Top Manager nel campo musicale, poiché v'era ancora mance e un tot: piccolo extra delle ore in più per uscite con qualche cantante, consegnare acetati al Direttore artistico in RAI, il M° Consiglio o M° Carlo Alberto Rossi, poi, correre dal Dottor Morri o Renato Carosone per recapitare gli acetati a Mike Bongiorno, o al M° Augusto Martelli e Mina! Certamente, un lavoro esaltante: persino quando salivo sulla Miura Europa, di Giacomo dei " I Giganti " per non farli perdere multe, mentre lui era via per concerti con il loro costoso superautotreno. Mi rifiutai persino di accompagnare Mina Mazzini a Cremona con la sua Rolls Royce o Iva Zanicchi a Ligonchio, poiché ho sempre avuto paura della nebbia! Mi venne perdonato perché il " Padrone " era umano come tutto l'ufficio, con una cinquantina di donne ed io uno sbarbatello 18enne fresco di patente. Siamo nel 2000: siamo ricchi e stanchi? No, perché i Sindacalisti hanno altro da fare: hanno preso le redini del Paese dirigendosi verso una rotta di collisione, con avventure avventurose in Transilvania: un Paese di munnezza, le più alte tasse nelle UE, la stesa pilotata da Prodi è cappottata, una Giustizia da extraspaziale, metà della Sanità da 4° mondo, pensioni al ridicolo potere d'acquisto pessimo e mutui alle stelle: noi nelle stalle come bestie! Cosa funziona? L'onestà! Tutti paghiamo le tasse, nessuno va in galera, tranne i fessi e i polli perché già spennati, infine, i terroristi diventati sì ex, ma sono chiamati " Onorevoli! " Aveva ragione chi cantava " Bella ciao" e " Bandiera rossa! Ha trionfato, ma a che prezzo? A noi: " Non ci ha fatto sognare! " Vincenzo Alias Il Contadino - [email protected] Matera