Giovedì 25 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Quando lo Stato metterà fuori legge i gestori telefonici?

Aaron Jak · · 2 interventi
Recentemente ho ceduto alla tentazione... Non avevo nemmeno il telefono fisso Telecom. Ho fatto richiesta per linea base+ alice ADSL 4 mega. Mi hanno detto che non c'era problema, che le due cose sarebbero arrivate insieme. La parolina magica è "concomitante"... Attivazione concomitante. Io non avrei mai speso 150 euro per avere il buon vecchio telefono della sip nel 2006, perché credo che in Italia noi tutti non si viva più nella preistoria...
Ma è pur vero che le lobby di potere economico (Telecom) spalleggiate dalla politica che non interviene MAI... Insomma, se vuoi internet ti OBBLIGANO a farti una linea per ingrassare la Telecom col canone mensile... Se lo dici ad un americano si mette a ridere...

Ora io mi chiedo perché non si organizzi una raccolta di firme per richiedere un'interrogazione parlamentare in merito ai comportamenti scorretti della Telecom e di tutti gli altri operatori telefonici che la Telecom stessa tiene sotto scacco con la gabella dell'ultimo miglio... E poi parliamo di libero mercato!

Tre punti per riassumere:

1) Gli operatori del call center NON SANNO COSA DIRE. Se si prova a telefonare 10 volte di seguito al 187, 10 operatori diversi proporranno 10 soluzioni diverse al medesimo problema...

2) Copertura ADSL. Su tutti i siti degli operatori che propongono contratti ADSL esiste la magica possibilità di verificare se la nostra abitazione è raggiunta dal servizio. Come per magia, molto spesso risulta che la linea ADSL è arrivata dalle tue parti. E allora tutti a fare i contratti per la banda larga... Ma poi si scopre che NON E' VERO. E scattano i mesi di battaglie per venirne a capo.

3) La linea ADSL che corre sul rame è destinata a collassare. Più aumenta la donmanda, peggio andranno le cose. Già oggi esistono società che propongono il Wi-Max, internet a banda stra-larga senza fili, con una semplice antennetta posta, ad esempio, sul tetto di un piccolo comune... Senza passare da Telecom. Forse è per questo che lo Stato, molto sensibile agli azionisti dell'ex monopolista e preoccupato che l'azienda collassi sotto i debiti da un momento all'altro, tende ad ostacolarne in ogni modo la diffusione.
Perché l'Italia non può essere un paese normale e deve penalizzare tutti gli utenti per mantenere in piedi un gigante pieno di debiti?
Chissà!

Aaron
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici