Quanto guadagnamo in turismo per avere la Chiesa in Italia?
Tanto per completare la disamina dei costi e dei ricavi del fatto di avere la Chiesa in Italia...non mi sembra equo far pesare solo i costi...abbiamo anche dei ricavi, anzi pensandoci bene, se non ci fosse il Vaticano con i suoi mirabolanti musei, Roma non avrebbe nemmeno una sala di esposizione degna di tal nome, altro che capitale europea...per non parlare dei pellgrini che ogni anno arrivano a Roma, mangiano, dormono etc.etc...sicuri che verrebbero lo stesso a vedere quattro sassi senza nemmeno un cartello esplicativo? Siete proprio sicuri che i centurioni ai piedi del colosseo avrebbero le stesse persone che chiedono di farsi le foto a 5 euro l'una? dai, suvvia...non parliamo solo di quanto ci costa la chiesa...parliamo anche di quanto ci guadagna l'Italia ad avere avuto la Chiesa in Italia e di quanto la Chiesa ha regalato all'Italia in tema di opere d'arte, soprattutto i romani..ci pensino (e ringrazino Papa ratzi di esistere...)