Quei ragazzi di Salò, per alcuni della sinistra
Rigettare il fascismo non dovrebbe essere solo una scelta, bensì un obbligo ma, tutto questo pandemonio alzato sul Ministro della Difesa on. Ignazio La Russa, mi appare solo come altamente propagandistico, visto che, di una qualche specie di comprensione sui ragazzi di Salò, furono proprio degli esponenti emeriti della sinistra ad esprimerli, come ad esempio Luciano Violante quando nel maggio 1996 invitando a una riflessione dei ragazzi di Salò, ripeteva in fondo, ciò che aveva precedentemente espresso Giorgio Amendola, su cui non si possono assolutamente nutrire dubbi di sorta, come antifascista, visto che diede l'ordine ai Gap di Roma di effettuare l' attentato di Via Rasella.