Quel povero sporco negro
Nel 1955, un Bus si fermò in Dexter Avenue all'interno c'erano tre persone di colore, due afroamericani si alzarono per lasciare il posto a due bianchi, Rosa Parks restò invece seduta. L'autista James Blake le disse: «if you don't stand up, I'm going to have a call the police and have you arrested- se non ti alzi chiamo la polizia e sarai arrestata -». la signora Parks, che all'epoca aveva 42anni, non si alzò. Rosa non si alzò! Fu arrestata. Il Suo arresto innescò una campagna di diritti civili che vide il boicottaggio dei bus, da parte dei movimenti antisegregazionisti 'americani'e , la trasformazione del suo arresto in una battaglia nazionale. In uno scandalo internazionale. Martin Luther King, allora solo uno sconosciuto, iniziò ad emergere lì: nel caso creato da Rosa Parkers. Rosa, tempo dopo raccontava che aveva la gola riarsa al momento dell'arresto, e che non poté bere neanche un po' di acqua, poiché la fontanella della prigione era per soli bianchi. Se oggi in Alabama ci si alza solo per cortesia. Se oggi in Alabama un afroamericano può bere a qualsiasi fontanella lo si deve a Rosa Parks: morta nel 2005 a 92 anni. Nel 2008, son passati tre anni dalla morte di Rosa Parks e più di mezzo secolo da quel 1955 ma , a Milano, in Italia qualcuno ha ammazzato a sprangate una ragazzo di colore, un italiano originario del Burkina Faso, così come era un americana originaria di un altro paese, in America, Rosa Parks, urlandogli contro Sporco Negro. Uno sporco negro, cui dedichiamo questi versi del Giulio Cesare di Shakespeare: Quando muoiono i mendicanti, non si vedono comete. I cieli stessi proclamano col fuoco la morte dei loro Principi.
Una mia amica in relazione a questa storia mi ha detto: È un paese di gente piccola, invidiosa, di poveracci ormai. Se io potessi me ne andrei di corsa.
Ha ragione.
Una mia amica in relazione a questa storia mi ha detto: È un paese di gente piccola, invidiosa, di poveracci ormai. Se io potessi me ne andrei di corsa.
Ha ragione.