Il Quirinale riduce le spese:Lo stipendio di Naploitano?
Il Quirinale riduce le spese: lo stipendio di Napolitano?
il 21/2 u.s. tutti i media hanno dato ampia diffusione alla Nota Illustrativa del bilancio di previsione dell'amministrazione della Presidenza della Repubblica per il 2009, presentata dal segretario generale Donato Marra, la quale prevede una spesa di circa 6 milioni di euro in meno rispetto al 2008. Viene da chiedersi come potrà il Colle sopravvivere con 6 milioni di euro in meno, ma poi si scopre che, nonostante la riduzione, il costo totale raggiunge i 240 miloni di euro, qualcosa come 480 miliardi delle vecchie lire, praticamente bazzecole, anche se 4 volte di più di Buckingham Palace.
A dire il vero Napolitano ha un merito, quello di aver consentito di rendere pubblici alcuni dati relativi alle spese del Quirinale, fino al 2007 uno dei più tutelati segreti di Stato. Siamo ben lontani dalla scrupolosa e dettagliata esposizione delle spese sostenute dagli inglesi per l'amata Casa Reale, ma è già qualcosa. Una cosa però lascia l'amaro in bocca circa la Nota Illustrativa così tanto pubblicizzata: non si sa nulla circa le spettanze del Capo dello Stato. Sicuramente saranno state ridotte in misura considerevole, anche in considerazione del Suo autorevole invito a non ridurre i finanziamenti alle Università. Resta però il dubbio. Non vorrei affatto essere pessimista, ma ricordo che il nostro Capo dello Stato nei 5 anni trarcorsi da Presidente di Commissione al Parlamento di Bruxelles ha incassato 200 mila euro esentasse in diarie e indennità. Mi sovviene anche la dichiarazione del tedesco Martin: " E' stato mio Presidente alla Commissione Affari costituzionali. Napolitano era il contrario della modestia che esibisce in pubblico, davvero un appassionato dei privilegi: li difendeva a spada tratta sostenendo che ciò che è consentito dalla legge si può fare" (Libero 28/05/2008). Anche in base a questi precedenti, dei quali non si mette in dubbio la legalità, ma forse la moralità, qualche notizia relativa allo stipendio di Napolitano poteva essere data: dopotutto è a carico dei contribuenti