La rana e lo scorpione
Lo scorpione doveva attraversare il fiume; così, non sapendo nuotare, chiese aiuto alla rana.
"Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda".
"Fossi matta" - rispose la rana - "così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!".
"Per quale motivo dovrei farlo?" - incalzò lo scorpione - "Se ti pungo tu muori ed io annego!".
La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua. A metà del tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mente entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto.
"Sono uno scorpione..." - rispose lui - "è la mia natura!".
ps: non chiedetemi il perchè di questo intervento, ognuno ne tragga le proprie conclusioni
"Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda".
"Fossi matta" - rispose la rana - "così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!".
"Per quale motivo dovrei farlo?" - incalzò lo scorpione - "Se ti pungo tu muori ed io annego!".
La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua. A metà del tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mente entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto.
"Sono uno scorpione..." - rispose lui - "è la mia natura!".
ps: non chiedetemi il perchè di questo intervento, ognuno ne tragga le proprie conclusioni