RC OBBLIGATORIE SONO DELLE ESTORSIONI LEGALIZZATE?
Recentemente ho avuto bisogno di un preventivo di una polizza rc per un ciclomotore cilindrato 50 cc, e sono rimasto altamente scosso quando l'assicuratore mi ha chiesto ben 1.300.000 lire (mi ha detto ancora il prezzo in lire) l'anno, poi sapendo che ero cliente della compagnia è sceso a 1.100.000 lire facendomi partire dalla XIV classe. Allora mi sono chiesto come sia possibile che l'rc obbligatoria per i ciclomotori introdotta meno di 10 anni fa al costo inferiore alle 100.000 lire annue in così poco tempo sia potuta lievitare a queste cifre astronomiche, rendendo completamente antieconomico il possesso di un ciclomotore. Sono state anche introdotte le classi come per le auto. Posseggo con questa compagnia una rc auto in II classe, non ho diritto a nessuno sconto di classe visto che comunque devo partire dalla XIV classe. Senza dilungarmi sulla convenienza unidirezionale in caso di sinistro dove in caso di risarcimento provvede a conti fatti quasi sempre l'assicurato (non capisco la compagnia assicurativa dove si accolla il rischio), mi chiedo ma non è che l'rc obbligatoria sia un'estorsione ai danni dei consumatori legalizzata dallo stato? Non sarebbe il caso che il consumatore, nonché il cittadino vanga tutelato di più ed in modo più adeguato dalle prepotenze "mafiose" delle compagnie assicurative? Gradirei da chiunque dei chiarimenti