testata ADUC
RECLAMO PER MALSERVIZIO DA PARTE DI BLUE PANORAMA, ALITALIA e CHINA AIRLINES
di Fiorenzo Contini
14 ottobre 2005 0:00

Di seguito vi racconto la brutta esperienza di cui sono stato protagonista sperando che possa servire ad altri nelle mie stesse condizioni.

Informazioni relative al volo:

Numero volo: AZ 7681

Data del volo: 01 oct 2005

Città di partenza: Bangkok ( volo Alitalia ma servito da China Airlines per la tratta Bangkok-Roma )

La presente per protestare in riguardo al trattamento subito dal responsabile al check in Mr. Charoon Kasirnon della China Airlines nel volo in oggetto.
Mi sono presentato al check in alle 00.30 di sabato 01 ottobre, ma mi e' stato vietato l' imbarco in quanto persona disabile in carrozzina a rotelle, (ma autonoma e non bisognosa di nessuna particolare assistenza se non per quanto riguarda l' imbarco e lo sbarco dall' aereomobile).
Mi e' stato detto che non avendo l' autorizzazione da parte di Alitalia ad imbarcare una persona disabile non potevano permettermi l' imbarco. Tutto quello che hanno fatto e' mandare un telex all' ufficio Alitalia di Roma e attendere una improbabile risposta trattandosi di venerdi' sera alle 20.00 ora italiana.
Non hanno neppure tentato di cercare un numero di telefono (cosa che ho fatto io con successo in un punto internet, ma troppo tardi per risolvere il problema) per contattare Alitalia in Roma e avere l' autorizzazione.
Sta di fatto che dopo 2 ore di discussioni anche accese sono stato abbandonato alla mia sorte alle 3.25 di notte all' aeroporto di Bangkok senza nessuna assistenza, senza un posto dove andare a dormire e senza le protesi indispensabili per un disabile per svolgere le proprie funzioni fisiologiche. Preciso che io provenivo da un volo interno da Koh Samui ho dovuto quindi cercarmi un taxi, un hotel e le protesi di cui necessitavo per stare 2 giorni a Bangkok in attesa del volo successivo, si perche' almeno si sono preoccupati di prenotarmi sul volo successivo stessa ora ma di lunedi'. Ora vi chiedo: qual'e' stata la mia colpa in tutto questo? Io ho fatto tutto quello che dovevo fare ma l' unica persona a subire le conseguenze economiche e morali sono stato io. La responsabilita' va suddivisa tra la Blue Panaroma (compagnia con cui originariamente avrei dovuto rientrare in italia ma che ha soppresso il volo di ritorno dirottandomi su Alitalia ma senza comunicare che ero in carrozzina), tra Alitalia stessa proprietaria del volo e la China Airlines quale vettore del volo.

MI CHIEDO: NON E' QUESTA UNA FORMA DI "DISCRIMINAZIONE" VERSO LE PERSONE CON GIA' GRAVI PROBLEMI ?

Grazie e cordiali saluti
F. Contini

FORUM IN EVIDENZA
14 ottobre 2005 0:00
RECLAMO PER MALSERVIZIO DA PARTE DI BLUE PANORAMA, ALITALIA e CHINA AIRLINES

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS