Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Recoverybios o Microsoft : Assistenza Console in Duopolio

Claudio Bussagli · · 4 interventi
Buongiorno a tutti,

vorrei aprire questo nuovo Forum di discussione, per parlare di un problema reale che si sta presentando a molti utenti della console XBOX 360, per i quali la riparazione della console in caso di difetto sta diventando una vera e propria odissea. Se l'amata console di Microsoft si rompe, purtroppo o c'è Microsoft o c'è Recoverybios. In entrambi i casi la situazione non è facile e adesso vi spiego il perchè.

Come molti altri, anche io sono stato un felice acquirente della XBOX 360, comprata il secondo giorno della sua presentazione. Per molto tempo sono veramente rimasto soddisfatto del prodotto, fino a che non mi sono trovato nella necessità di doverlo riparare a causa del mancato riconoscimento di un controller wireless e della impossibilità di collegare la console in rete per la presenza del controller lan difettoso.

Ebbene come prima cosa ho contattato Microsoft, la quale mi ha garantito la riparazione della console in garanzia, senza alcuna spesa da sostenere, ma con tempi minimi di circa 60 giorni. Per cercare di risparmiare tempo, ho cercato in rete un centro assistenza di riparazione console e ho trovato Recoverybios, l'unico che ha un catalogo completo di servizi per assistenza e riparazione e l'unico consigliatomi dalla stessa Microsoft per risparmiare tempo.

Ebbene contattata Recoverybios, scopro che se la console non è stata acquistata da loro, tutti i servizi di riparazione sono a pagamento e che non ha alcuna convenzione con Microsoft per la riparazione delle console difettose. In pratica Microsoft non ha un centro assistenza autorizzato per la riparazione, ma occorre spedire la loro la console che a sua volta la spedisce in Germania. E i tempi si allungano.

Se uno vuol fare più veloce, si rivolge a Recoverybios, la quale assicura la riparazione in 72 ore ma a costi non proprio bassi.

Allora mi chiedo, è giusto per un prodotto essere venduto in un mercato europeo, senza che nello stesso ci sia almeno un centro assistenza localizzato e centralizzato che si occupi di effettuare le riparazioni ? E' giusto che se acquisto una console in Italia devo attendere 60 giorni perchè questa viene spedita in Germania e non può essere riparata in Italia ? E' giusto che l'alternativa sia solo una riparazione a pagamento, per avere tempi accettabili ?

Come al solito a rimetterci siamo noi consumatori, che dobbiamo sopportare lunghe attese per vederci riconosciuto un diritto che, almeno sulla carta, dovrebbe essere garantito.

Datemi tutti il Vostro parere, vi ringrazio.

Arrivederci
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici