Domenica 28 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Referendum: chi paga?

mauro alcantara · · 8 interventi
Si parla tanto di costi della politica ultimamente, ma nessuno sottolinea mai i costi di inutili dei referendum che ci vengono propinati con cadenza annuale. Spesso referendum inutili, visto che paghiamo una classe politica per legiferare e non si capisce il motivo per cui con sole 500.000 firme (l'Italia ha quasi 60 milioni di persone) si indicano refendum, per i quali spesso neanche si raggiunge il quorum.
Dovrebbe essere uno strumento da utilizzare esclusivamente in casi veramente importanti e quindi rari. Anzi, bisognerebbe alzare la raccolta firme a 5 mln, non 500.000 firme... Chi paga questi costi inutili? Sempre il cittadino onesto.

BASTA!!!!!!!!!!!!!!!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici