testata ADUC
Registro Cattivi Pagatori
di Cristian
13 gennaio 2009 0:00

Salve a tutti,
a causa di difficoltà economiche sopraggiunte nel 2005 sono 3 anni che mi trovo costretto a pagare la rata semestrale di mutuo ogni volta con 5 mesi di ritardo rispetto alla scadenza. Così mi ritrovo ogni volta rinnovata la segnalazione nel registro dei cattivi pagatori.
Purtroppo non mi è possibile mettere da parte i soldi per pagare la rata successiva perchè in 2 mesi non riesco a mettere via abbastanza soldi (4.900 euro)...

Potrei ovviare al problema semplicemente cambiando la frequenza della rata da semestrale a mensile... in questo modo dopo aver pagato l'ultima rata semestrale, sarei in grado di pagare con regolarità le rate seguenti.

Purtroppo il direttore della banca presso la quale ho acceso il mutuo non vuole assolutamente concedermi questa possibilità ed io continuo all'infinito ad essere segnalato come cattivo pagatore.

Ditemi se posso appellarmi a qualche legge per poter ottenere la modifica nella rateizzazionem, non potendo proprio cambiare banca proprio per la segnalazione che loro mi rinnovano ogni sei mesi.

Ho sentito anche che dal 2008 la banca in questione (Monte dei Paschi di Siena) ha aderito alla legge finanziaria che prevede la possibilità per chi è in difficoltà economiche temporanee, di POSTEGRARE una rata di mutuo accodandola alla fine di esso. Ma il mio "caro" direttore mi ha risposto che non ne sa nulla.

Il mio avvocato dice che la banca si rifiuta di assecondare le mie richieste per il semplice motivo cheha interesse a che io paghi in ritardo, poichè in questo modo guadagna ogni volta 300 euro di interessi di mora.

Vi sembra giusto tutto cio'?
Ciao
Cristian

FORUM IN EVIDENZA
13 gennaio 2009 0:00
Registro Cattivi Pagatori

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS