Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Rent apartment gestione conto terzi...una truffa autorizzata

Leonardo · · 1 interventi
Sono Italiano, vivo in svizzera da poco piu' di un anno.
3 anni fa ho comprato un appartamento a Milano:
Aiuto dei genitori, sangue e 25 anni di mutuo.

Grazie all'opportunita' capitata in Svizzera, cerco di far fruttare questo investimento; Dato il valore affettivo che gia' ha, decido di ricorrere
al servizio immobiliare di gestione per conto terzi della **** ***** (nome occultato per evitare denunce da parte loro...assurdo...ma e' cosi..dopo sono io il criminale) di Milano.

' Non vi potete occupare della gestione dell'appartamento? ci pensiamo moi'
I vantaggi:

Gestione flessibile (ogni 3 mesi posso usufruire, se voglio, del mio appartamento)
Non ci sono rischi nella gestione dei canoni (loro garantiscono la riscossione)
Trasparenza (posso chiedere in ogni momento di visionare i contratti tra loro e le terze parti, i locatari e posso controllare le prenotazioni dal sito)

Devo arredare la casa di un corredo minimo...e spendo.
Dovrei pagare l'assicurazione...e dovrei spendere.
Ho il rischio del mancato fitto.

Loro si impegnano a garantirne la funzionalita' tecnica, salvo il dovere da parte mia di provvedere alla manutenzione ordinaria e fatto salvo (da brochure pubblicitaria) il dovere da parte loro di rimborsarmi i consumi (elettricita e gas)

Esito:
Dopo 8 mesi di gestione e un fitto continuato di almeno 6 mesi, non ho riscosso i canoni dovuti ( non mi hanno pagato).
Non mi sono stati presentati i contratti nonostante siano stati richiesti dal mio avvocato, che loro definiscono chicchessia.
Non ho avuto il minimo rimborso delle spese di luce acqua e gas (conguagliate dal momento che l'immobile e in uso).

Chiedo di recedere dal contratto, c'e una clausola di 6 mesi di preavviso.
Il mio avvocato, dato il totale non rispetto del contratto, chiede la risoluzione immediata,
ma loro non ricevono le raccomandate; Il fax non funziona da Ottobre; Il loro avvocato non si degna di rispondere.

Avevo diritto, da brochure, a controllare lo stato delle prenotazioni.
Non mi e' stato mai data utenza e psw.
Controllo lo stato dal sito, risulta libero.
il controllo della caldaia da zurigo...loro ..mi dicono...che devo organizzare ...
faccio il fax per chiedere un loro rappresentante in loco: Non c'e' nessuno.
vado alla porta; suono; un cane abbaia, ma l'immobile dal sito e' libero.
chiedo soccorso ai carabinieri per un controllo:
Ragazza Rumena, senza contratto, che dice di non pagare, di non avere un lavoro, ammette di essere dal 24 Novembre circa (era il 27 dicembre).
I carabinieri mi dicono se la voglio cacciare...io dico di no...da contratto non dovrei avere rapporti diretti con lei.non ho questo diritto!

Lascio a loro l'opportunita' di chiarire.
Risultato:
Il sito ora, con effetto retroattivo risulta aggiornato (pare che per i contratti a breve termine abbiano anche questa possibilita' di regolarizzare ex post la loro posizione, quindi adesso sono anche puliti)
Mi trovo con una querela per non aver rispettato il contratto ( ma i miei soldi, i miei rimborsi, i miei diritti minimi di proprietario che prescindono dal contratto dove sono finiti?).

Stanco, insoddisfatto, affranto dalla totale inconsistenza della giustizia e delle forze dell'ordine italiane ( devo fare io querela per indagare quali reati ci sono dietro una vicenda
che e' quanto meno oscura? - penso ci siamo gli estremi per truffa, appropriazione indebita e forse evasione fiscale e ......).
Chiedo a voi come ultima speranza e come consumatore: Davvero sono senza tutela in italia?
davvero come proprietario, il mio diritto non vale nulla?
questa e solo una 'sintesi' della mia situazione.
Spero mi prestiate attenzione,
Grazie
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici