Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

LA RESISTENZA NON FU FATTA SOLO DAI COMPAGNI

Francesco Mangascià · · 20 interventi
La resistenza, non fu una rivoluzione, come alcuni vaneggiano, fu molto di più. Fu una dignitosissima ribellione che in molti tra quei ribelli pagarono a prezzo della propria vita. Tra quegli eroi, non c'erano sono compagni, c'erano anche persone che comunisti non lo furono mai: gente che, si oppose al nazismo ai tedeschi, alle SS, ai fascisti, e a quei repubblichini di cui oggi qualcuno pretenderebbe di equiparare le spoglie a quelle dei partigiani, senza mai aver avuto in animo o spirito nulla di comunista E' chiaro, è storico che non furono solo i compagni a essere presenti nella resistenza e, se anche la parte maggiore di questa era rossa, tra questa, ci fu quella sconciamente titina e massacratrice come quella Brigata Garibaldi che sulla Linea Morgan a Porzus assassinò altri partigiani appartenenti alla Brigata Osoppo che comunisti e titini a loro grandissimo e immenso onore mai furono! E per questo, solo per questo, furono ammazzati da altri partigiani.
La Resistenza non fu solo dei compagni.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici