testata ADUC
responsabilità agenzia viaggio?
di Roos
27 novembre 2005 0:00
 
il 17 agosto 2004 ho comprato e pagato due biglietti aerei (pagando in contanti
all'agenzia viaggi).
Circa due settimane dopo l'acquisto, l'agenzia mi comunica che la compagnia aerea con la quale ho prenotato (La East African Safari Air) ha avuto dei problemi 'tecnici' (non specificandoli) e che l'unica possibilità era quella di volare con un'altra compagnia aerea, ovviamente dietro nuovo pagamento del biglietto.
Mi viene assicurato dall'agenzia che la pratica verrà gestita da loro (biglietti tenuti dall'agenzia) e che non ci sarà nessun problema per ottenere il rimborso solo che potrebbe passare qualche mese. L'agenzia si è occupata dell'apertura/ gestione della mia pratica e quindi della richiesta di rimborso seguendo le procedure secondo il caso.
Solo oggi (un anno dopo) dopo miei diversi solleciti sull'andamento del mio reclamo, mi hanno semplicemente detto che la compagnia è fallita.
Dopo aver fatto qualche ricerca su internet, ho saputo che al momento della vendita del biglietto, la EASA era sospesa dalla ENAC. Dopo la sospensione dalla ENAC la compagnia aerea non aveva nessuna licenza in essere come operatore aereo e come tale non era autorizzata alla vendita di nessun biglietto.

Secondo me al momento della vendita del biglietto, l'agenzia viaggi poteva sapere in che situazione la compagnia aerea si trovava (un mese prima atterraggio d'emergenza a Roma e di seguito misure della ENAC) e non doveva offrirmi questo 'prodotto' senza nessuna segnalazione anche perche'il biglietto aveva un prezzo normale e quindi nessun motivo per dubitare...
Mi conviene fare causa all'agenzia?
 
 
FORUM IN EVIDENZA
27 novembre 2005 0:00
responsabilità agenzia viaggio?
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS