Domenica 21 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

la responsabilità penale è personale

orso · · 0 interventi
Ho sentito parlare, se non ho capito male, di ragazzo handicappato picchiato dai compagni di scuola. Viene spontaneo una domanda:"Dove era l'insegnante?"
Naturalmente, adesso come in altre occasioni similari, i soliti soloni pronunceranno la fatidica frase:"La responsabilità penale è personale!", con la quale, in pratica, sono sollevati da ogni responsabilità, i diretti superiori, i responsabili del servizio o dell'ufficio, della scuola o dell'aula, ecc. cioè tutti coloro che hanno potere o dovere di vigilanza sui loro sottoposti, ecc. o, come in questo caso, gli educatori: genitori ed insegnanti, ecc., colpevolizzando e punendo così soltanto il soggetto meno preparato culturalmente, il soggetto più debole psicologicamente o in ogni modo in condizioni di sudditanza o di soggezione, il soggetto più manovrabile o ricattabile, ecc.
Potrei citare numerosi casi in cui si è sempre parlato solo e soltanto dell'autore ignorando il diretto responsabile in una sorta di copertura protettiva del potere, o della sua funzione.
Mi pare che, siccome ognuno di noi ha un proprio ruolo in funzione della posizione che occupa nella società, nel posto di lavoro, nella scuola, ecc. o in funzione dell'età (l'età fa comunque grado) deve essere conscio che oltre ai lati positivi (remunerazione economica, dirigenza, ecc.), vi sono anche dei doveri, delle mansioni e delle responsabilità e dei rischi che gli competono, in funzione del proprio ruolo. Di questi dovrà rispondere se non penalmente (o in parte), perlomeno civilmente, amministrativamente, ecc. in quanto comunque coinvolto.
E' l'ora di finirla con il comportamento:"Non vedo, non sento, non parlo" tipico di chi legge il giornale durante le ore di servizio o d'ufficio, di chi si chiude con i colleghi nello scompartimento durante le gite scolastiche ignorando il comportamento dei suoi alunni, ma facendosi forte della "firma del genitore apposta sulla manleva". La citata firma e la manleva non hanno alcun valore se il docente non ha adottato tutti quegli accorgimenti e quei comportamenti atti ad evitare incidenti.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici