Domenica 14 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ricambi originali Volkswagen

Alessandro Fadini · · 1 interventi
Salve!
Posseggo una VW polo Scott del 1994 ed in questi giorni, in occasione del tagliando dei 90000km mi è stato fatto notare dal meccanico un tubo di sfiato che riprende i fumi dell'olio dal coperchio punterie e dal basamento del motore e li convoglia in aspirazione al carburatore nel vano filtro aria, da sostitire poichè completamente rovinato dall'olio. Preciso che non è un pezzo indispensabile per il buon funzionamento del motore, però senza di esso i fumi, e quindi l'olio motore "in eccesso", finirebbe per terra e quindi nell'ambiente.
Poichè sono abbastanza attento a queste cose, (inquinamento ecc.) ho dato l'OK per la sua sostituzione, anche se ero già stato informato che quel pezzo di tubo della lunghezza di 40cm circa, bisognava acquistarlo direttamente dalla Volkswagen come pezzo di ricambio originale poichè non veniva fabbricato da altri costruttori e come tale veniva venduto ad un prezzo di circa 30¤. A mio parere per la tecnologia racchiusa in un tubo di gomma lo trovavo un prezzo esagerato però non ho fatto obiezioni sapendo che i ricambi originali VW costano quello che costano però sono sinonimo di affidabilità, qualità ecc. ecc.
La mia più grande sorpresa ed indignazione l'ho avuto però dopo aver saputo il prezzo effettivo del tubo di gomma: 63¤!!!!!!!
Sulle prime ho pensato di non installare affatto il ricambio. Mi sono chiesto anche perchè la VW nonostante la sua grande campagna per la difesa dell'ambiente e dell'inquinamento (motori Euro 4 ecc.) costringa i suoi utenti ad inquinare appositamente, poichè pagare 63¤ per un tubo di gomma che, ripeto, non è indispensabile al funzionamento del motore, è veramente un furto! Poi però, pensando alle conseguenze, mi sono ricreduto ed ho pagato.
Quello che vorrei chiedere alla Volkswagen è come giustifica un prezzo cosi' alto per un pezzo di tubo fabbricato in Spagna (fatto si' con gomma antiolio ma non credo sia questa che incida sul prezzo) che di tecnologico mi pare abbia ben poco! Cosi' facendo induce gli utenti a non cambiarlo proprio a spese poi dell'ambiente!

Per comodità indico qui sotto il codice originale VW del tubo in modo che se altri utenti devono acquuistarlo, sanno già a cosa vanno incontro.

030 103 493 N
SPAIN HC3

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici