Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ricorso autovelox foto più veicoli

alessio2385 · · 1 interventi
Salve a tutti.

Qualche giorno fa mi sono visto recapitare una multa per eccesso di velocità a seguito di rilevazione effettuata con "Autovelox mod. 105/SE".
Ovviamente, in allegato al verbale non era presente la foto relativa (come previsto da esigenze di privacy) ma, in quanto alla guida del veicolo si trovava mia madre (quasi settantenne) mi sembrava strano che avessero rilevato una velocità di 80 km/h su una strada urbana....
Sono andato a visionare le foto presso la Polizia Municipale e nella foto, che inquadrava l'intera carreggiata, erano presenti due veicoli perfettamente affiancati (la mia macchina sulla sinistra ed un'altra autovettura sulla destra); entrambi con le luci di stop accese.
Ritengo che non sia oggettivamente possibile determinare da quell'immagine quale dei due veicoli avesse oltrepassato i limiti di velocità.
E' possibile presentare su tali basi ricorso avverso al verbale di contestazione?
Qualcuno sa indicarmi riferimenti normativi e/o casi simili che abbiano ottenuto a seguito di ricorso una sentenza favorevole?

Grazie in anticipo
Alessio I.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici