Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Riduzione delle tasse e dell'evasione: sul serio!

Maurizio Tosti · · 8 interventi
Il sistema fiscale italiano ha un carattere molto singolare: è ricorsivo. Cioè in Italia si pagano le tasse sulle tasse e a volte le tasse sulle tasse sulle tasse e così via. Prendiamo per esempio la bolletta del gas: sul consumo si paga 1-l'imposta erariale 2-l'addizionale regionale 3-l'IVA e poi naturalmente 4-l'IRPEF perchè le tasse precedenti non sono deducibili dal redito personale. Ma questo (ed altri) casi sono in fondo solo delle curiosità: per frtuna le somme, anche se considerevoli, non sono travolgenti. Ma l'aspetto più massiccio della questione è l'IRPEF che noi tutti paghiamo sull'IVA per ogni acquisto di beni e servizi che facciamo. Infatti, come ho detto prima, l'IVA non è quasi mai deducibile dal reddito su cui si calcola l'IRPEF, salvo alcuni casi come quella sugli automezzi usati per lavoro. Che cosa succederebbe invece se potessimo operare questa deduzione dell'IVA? 1- L'IRPEF da pagare diminuirebbe consistentemente. 2- Non ci sarebbe più evasione dell'IVA perchè tutti pretenderebbero lo scontrino per poter dimostrare il diritto alla deduzione. 3- Lo stato risparmierebbe sui controlli sopra l'evasione dell'IVA.
E allora perchè non si fa? Le entrate per il fisco diminuirebbero troppo? Non credo perchè si stima che l'evasione dell'IVA sia colossale e potrebbe compensare, se non remunerare, la dimunuzione di gettito IRPEF. In ogni caso credo varrebbe la pena fare almeno delle stime di previsione. Perchè nessuno ne ha mai parlato? Può darsi che la mia sia solo un' idea balzana, ma mi piacerebbe sapere il parere di esperti e non. Grazie.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici