Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

RIMBORSI DALLE COMPAGNIE AEREE LOW COST

ANDREA PETRETTI · · 1 interventi
Scrivo per segnalare un fatto che credo interessi a qualche milione di persone nel mondo... Ormai l'acquisto di voli low cost è diventato molto diffuso, e nel caso non si usufruisca del viaggio, sappiamo che non possiamo richiedere il rimborso. Sbagliato. Non abbiamo diritto al rimborso del biglietto aereo, ma delle tasse si, e dato che spesso rappresentano la maggior parte del costo, questo aspetto diventa importante. Sul sito Ryan Air non c'è modo di annullare la prenotazione. Si deve telefonare e spendere, visto che sono numeri a pagamento, e questo è particolarmente salato. Io cho chiamato, ma mi hanno permesso di farlo. Devo attendere che entrambi i voli (andata e ritorno) siano partiti e poi chiamare nuovamente (spendendo) ed otterrò il rimborso SOLO delle tasse governative, circa 20.00 euro... mentre per le tasse aeroportuali, che sono molto più alte, non è permesso, e non hanno nominato il costo per il bagaglio! Dato che conosco la legge e so che anche le tasse aeroportuali sono rimborsabili, le ho pretese. Mi hanno risposto che non è possibile, perchè, non accettando la cancellazione anticipata, verranno a sapere che non ero sul volo solo successivamente. Perciò le tasse aeroportuali saranno a quel punto non rimborsabili. Anche questo è un abuso, perchè per i voli di linea tutte le tasse sono rimborsabili anche dopo la partenza del volo. Se vi domandate come fanno a fare prezzi tanto bassi, ecco qua. Li fanno con scorrettezze di questo tipo, come pretendere oltre 30.00 euro per trasportare il bagaglio che gli altri fanno gratuitamente.

Il low cost purtroppo sarà il nostro futuro. Dovremo sottostare ai loro ricatti perchè con la loro politica faranno fallire le altre compagnie magari non perfette, ma certo non così disoneste. Quindi pregherei chi ha la possibilità, di guidare una azione perchè cambino questa consuetudine. Una cosa è fare prezzi bassi perchè non mi danno snack a bordo, o perchè utilizzano aeroporti minori. Un'altra è farla trattenendo indebitamente soldi che non sono loro.

saluti a tutti

Andrea Petretti
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici