Rincaronei costi per VAGLIA POSTALE
Oggi ho scoperto, incassando un vaglia postale per un oggetto che ho venduto, questa magnifica novità in vigore dal 1° luglio (sapevo già che era estremamente lento e per nulla comodo!):
Importo a carico del mittente:
Vaglia postale emesso a sportello 5,00¤
Vaglia postale emesso attraverso BancoPosta online 2,50¤
Commissioni di incasso a carico del beneficiario:
Vaglia postale incassato in contanti 2,50¤
Secondo voi é lecito da parte di Poste Italiane far pagare questa doppia commissione? Secondo me é un importo improponibile, il valore commissionato é enorme!
Nell'intervento alla camera dell'Onorevole Donatella Poretti si ricorda che "Recentemente l'Aduc ha evidenziato che i citati cambiamenti di costo dei vaglia, privilegiando le transazioni attraverso il sistema di Bancoposta e il sistema bancario in generale (in particolare nelle sue modalità on line), rientrano nella campagna promozionale che le Poste stanno facendo per cercare di far sparire l'uso del contante per le transazioni presso i loro uffici. Nulla da ridire, sono provvedimenti che stanno prendendo molte aziende; in molti Paesi, come negli Usa, è molto più comune usare la carta di credito che i contanti."
Qualcuno può pensare che non ci sia niente di male nel fatto che un'azienda decida di ritoccare le proprie tariffe, ma va ricordato che "l'azienda Poste s.p.a. è un servizio monopolista a capitale pubblico che si occupa di fornire un servizio di pubblica utilità! Dove ci si puo' rivolgere se non negli uffici delle Poste spa, per fare un vaglia postale? In nessun altro posto perché nel settore delle poste non c'è concorrenza e non c'è possibilità di scelta!"
Importo a carico del mittente:
Vaglia postale emesso a sportello 5,00¤
Vaglia postale emesso attraverso BancoPosta online 2,50¤
Commissioni di incasso a carico del beneficiario:
Vaglia postale incassato in contanti 2,50¤
Secondo voi é lecito da parte di Poste Italiane far pagare questa doppia commissione? Secondo me é un importo improponibile, il valore commissionato é enorme!
Nell'intervento alla camera dell'Onorevole Donatella Poretti si ricorda che "Recentemente l'Aduc ha evidenziato che i citati cambiamenti di costo dei vaglia, privilegiando le transazioni attraverso il sistema di Bancoposta e il sistema bancario in generale (in particolare nelle sue modalità on line), rientrano nella campagna promozionale che le Poste stanno facendo per cercare di far sparire l'uso del contante per le transazioni presso i loro uffici. Nulla da ridire, sono provvedimenti che stanno prendendo molte aziende; in molti Paesi, come negli Usa, è molto più comune usare la carta di credito che i contanti."
Qualcuno può pensare che non ci sia niente di male nel fatto che un'azienda decida di ritoccare le proprie tariffe, ma va ricordato che "l'azienda Poste s.p.a. è un servizio monopolista a capitale pubblico che si occupa di fornire un servizio di pubblica utilità! Dove ci si puo' rivolgere se non negli uffici delle Poste spa, per fare un vaglia postale? In nessun altro posto perché nel settore delle poste non c'è concorrenza e non c'è possibilità di scelta!"