Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

riscatto del terreno di proprietà del Comune di Trieste

Cosimo L. Spennato · · 1 interventi
dopo aver pagato per 20 lunghi anni un mutuo relativo all'acquisto di un'appartamento di circa 80 mq costruito in edilizia economica popolare (non vi dico i lavori che negli anni ho dovuto fare) e su un terreno di proprietà del Comune di Trieste (aveva proceduto all'esproprio per costruire case)e dato in concessione per 99 anni rinnovabile.
Scopro adesso dopo circa 25 anni dall'acquisto dell'appartamento che il comune di Trieste ci da la possibilità di riscattare la nuda proprietà del terreno ad una cifra di circa 14/15 mila euro ad appartamento. Considerando che il mio appartamento è situato al 4° piano di 10
ma a quanto il metro quadro ci sta vendendo questo terreno? E poi non sarebbe più giusto valutare il costo del terreno al prezzo di 25 anni fa e dividerlo per gli utenti che lo utilizzano?. Si consideri che il Comune di Trieste negli anni per i metri quadri del terreno che noi abbiamo utilizzato non ha esborsato un soldo; e poi credo che questa decisione non sia in linea con la costruzione dell'edilizia Economica Popolare.
Chiedo se qualcuno può illuminarmi su quello che posso intraprendere per risolvere la questione.
Grazie
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici