Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Ritardo consegna auto

D.S. · · 0 interventi
Buongiorno a tutti,
metto alla Vs. attenzione un problema burocratico che riguarda la consegna della mia auto.
L'8 aprile vado in concessionaria ad ordinarla. Compilo tutto, verso la caparra, e mi rendono la proposta d'acquisto con consegna fissata al 15 giugno. L'auto ordinata, nel frattempo, è vittima di un restyling tale per cui si crea un po' di scompiglio nelle consegne delle auto della casa in oggetto. Al 15 giugno il concessionario mi chiama per dirmi che l'auto avrà ritardo e, dopo avermi proposto correttamente la restituzione del doppio della caparra, mi propone di firmargli l'accettazione della consegna al 30 agosto, asserendo che sicuramente l'avrò prima ma che è "meglio tenersi larghi".
Accetto e firmo.
Nel frattempo, certo che non ci potesse essere altro ritardo, avevo messo in vendita il mio usato che, a causa dei continui slittamenti della consegna della nuova auto, ha perso già un acquirente (ormai estenuato a sua volta dai miei continui ritardi nel fornirgli l'auto).
Ai primi di agosto vengo avvisato del fatto che l'auto, con buona probabilità, non sarà pronta con fine agosto ma che addirittura ci sono dubbi sul fatto che possa averla per fine settembre.....sconfinando anche la seconda proroga al contratto.
A questo punto quindi perdo, per la seconda volta, la vendita del mio usato e mi imbatto anche nella spiacevole situazione di dover bloccare l'assicurazione (con conseguente perdita della classe di merito raggiunta) ormai arrivata ai 12 mesi di sospensione legittimi.
Ormai esausto mi chiedo se esista la possibilità di farsi rimborsare la mancata vendita dell'usato e lo scatto assicurativo perso oppure si abbia diritto solo ed esclusivamente al rimborso doppio della caparra versata.
Voglio mettere fine a questo tunnel, soprattutto considerando che, se la aspetto fino ad ottobre, non mi conviene nemmeno immatricolarla quest'anno.

Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano o un consiglio sul come agire in questa situazione.
Grazie
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici