Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

ROSARNO : gioco delle tre carte

yannis · · 1 interventi
il giorno 11 u.s. si è svolta a Rosarno una civile manifestazione, di circa 1500 persone tra cui qualche immigrato di colore, al fine di dimostrare, dopo quello che si è visto nei giorni scorsi, che nella cittadina non c'è razzismo. Faceva bella mostra anche un enorme striscione con la scritta "Abbandonati dallo Stato, criminalizzati dai mass media, 20 anni di convivenza non sono razzismo". Non ho motivo di dubitare di quanto sostenuto dai partecipanti alla manifestazione, ma viene da chiedersi:
a. il Comune di Rosarno conta circa 16000 abitanti mentre quelli che hanno partecipato alla manifetszione erano appena il 10%, come mai? Gli altri come la pensano, erano forse troppo impegnati a lavorare nei campi?
b. questa civile minoranza non si è mai accorta che la stragrande maggioranza della manovalanza nei campi era costituita da extracomunitari? Non mi si venga a dire che gli extracomunitari lavoravano solo di notte e, pertanto, impossibile distinguerli dato il colore della pelle. Stesso discorso vale per tutte le Istituzioni locali, l'Ispettorato del lavoro, l'Ausl ed i Sindacati, questi ultimi così solleciti a mettere bocca nelle decisioni del governo, ma muti sul trattamento riservato ai lavoratori extracomunitari.
Viene da pensare che Rosarno sia l'unico paese della terra ove sia permanente una eclissi totale di sole congiutamente ad una mancanza di energia elettrica: buio totale, quindi, per cui nessuno vede e, nel caso specifico, non sente neanche. Neppure i negozianti ove questi poveri cristi si recavano per comprare quel poco da mangiare si erano accorti di nulla. Lo stesso si può dire della Chiesa che parla di "odio muto e selvaggio verso un altro colore di pelle....": come mai non era informata della situazione dai sacerdoti locali? Anche costoro erano vittime dell'eclissi oppure erano perennemente alle cure termali? Un po' di serietà non guasterebbe mai, anzi sarebbe doverosa specialmente quando si parla di certe cose.
Ora però, causa il provvedimento di allontanamento degli irregolari con conseguente eliminazione di una bella fetta di persone sfruttate, l'eclissi totale è finita e qualcuno si è accorto che ci sono gli agrumi da raccogliere, i campi da coltivare ed altri faticosi lavori per i quali è necessario spaccarsi la schiena. E' alquanto curioso che in un Comune ed in una Provincia ove il tasso di disoccupazione è a livelli allarmanti, il 18 % circa, si debba ricorrere alla manodopera extracomunitaria, non in regola e per di più sfruttata. Non vorrei pensar male, ma, constatato che a Rosarno ci sono ben 1200 aziende agricole che ricevono sussidi dall'UE per i mancati raccolti, mi sembra di assistere al gioco delle tre carte: si dichiara di non raccogliere gli agrumi mentre le cassette di arance in qualche modo si riempiono.
Mi dispiace scocciare ma fino a quando sono registrato le mie fregnacce le dico. Poi che siano fregnacce è tutto da vedere.
Yannis (non nordista, non leghista ma obiettivo)
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici