RYAN AIR: UNA VERGOGNA. COMPORTAMENTO INCIVILE
Da diversi ani sono un usufruitore dei voli offerti da Ryan air, grazie ai bassi costi proposti. Da diverso tempo, Ryan da la possibilità di effettuare il check in sia on line che direttamente in aereoporto. (obbligatorio in aereoporto per coloro cheavevano un bagaglio da stiva. Di recente, questa politica del check in è cambiata : me ne sono reso conto con l'ultimo volo che ho fatto da Cagliari a Milano. avendo con me un bagaglio da mettere in stiva ( oltre a quello da portare a mano ) , ho deciso da andare direttamente in aereoporto per il check in. E li, l'amara sorpresa. Mi è stato detto che la compagnia aerea aveva modificato il regolamento e che ora il check in ON LINE era diventato obbligatorio. (Poi ho anche scoperto che il check in on line adesso lo si paga !!).Risultato: per potermi imbarcare ho dovuto sborsare 48 EURO !!! di sovratassa. Premesso che far pagare una cifra del genere per non aver fatto il check in on line mi sembra una rapina, considerato il fatto che il check in DOVEVO comunque farlo in aereoporto per il bagaglio da stiva. Premesso che non discuto le scelte dell'azienda di modificare il regolamento. Ed è anche vero che le informazioni riguardanti i cambiamenti sono riportati nelle condizioni contrattuali. Ma, ma c'è una questione di serietà e di rispetto per gli utenti. Sappiamo tutti quanto sia noioso andare a leggere le condizioni contrattuali, di qualsiasi tipo. E , una volta lette, uno non ci ritorna tutte le volte che deve acquistare un volo. La mancanza di serietà sta nel fatto che variazioni che comportano cambiamenti su gesti abituali, su scelte ormai consolidate ANDAVANO MESSE IN RISALTO CON SEMPLICI E IMMEDIATE AVVERTENZE IN RILIEVO, senza sottacere e rimandare le conseguenze di quei cambiamenti alla lettura delle condizioni contrattuali. Non si tratta insomma di una truffa vera e propria, ma un modo meschino di abbindolare tutti coloro che come me da molto usufruivano di un servizio che viene modificato senza darne un appropriato risalto. ADDIO CARA RAYAN . Cercheremo nuove soluzioni con compagnie magari più costose, ma almeno più serie e civili.