testata ADUC
RyanAir... La fregatura celata
di Marco Carolo
7 maggio 2009 0:00
 
Prezzi convenienti... Se trovi un'altro volo con meno soldi ti rimborsano il doppio...

Ma dove sta la fregatura? Più volte me lo son chiesto...

Fino ad oggi che ho trovato l'ultima risposta, quella che mancava alla fine di tanti viaggi fatti con questa compagnia aerea...

Decido di andarmi a fare un bel weekend a Londra, consulto il sito e trovo le date che fanno per me...

Compilo i campi, inserisco i dati, vado a fare la ricarica alla mia fidata postepay e, da casa, durante la pausa pranzo, rifaccio tutte le operazioni che mi consentono di effettuare la prenotazione in sicurezza...

Arrivo al riepilogo del volo (i dati inseriti sotto "Nome" e "Cognome" dei passeggeri sono dati inseriti a caso)...

Immettere i dati relativi al pagamento in questa pagina.
Dopo avere inserito i dati relativi al pagamento e quando si è pronti a completare la prenotazione, fare clic sul pulsante 'Acquista ora'.
Volo di andata
Volo di andata
Adult 0,00 EUR
mar, giu 23
Volo FR 799 22.25
23.30 Partenza
Arrivo Venezia (Treviso) (TSF)
Londra Stansted (STN)
Volo di ritorno
Volo di ritorno
Adult 1,99 EUR
ven, giu 26
Volo FR 792 06.30
09.25 Partenza
Arrivo Londra Stansted (STN)
Venezia (Treviso) (TSF)
Informazioni sui prezzi
Venezia (Treviso) (TSF) per Londra Stansted (STN) 10,00 EUR
Londra Stansted (STN) per Venezia (Treviso) (TSF) 66,72 EUR
Tariffe, servizi e polizza di assicurazione
Importo totale dovuto
Escluse spese di gestione
76,72 EUR
Servizi per i passeggeri

1. cdscf dsfdfs
* Venezia (Treviso) » Londra Stansted
o Pax carrying 0 Checked in Bag
* Londra Stansted » Venezia (Treviso)
o Pax carrying 0 Checked in Bag
2. dsfsd sdsddsf
* Venezia (Treviso) » Londra Stansted
o Pax carrying 0 Checked in Bag
* Londra Stansted » Venezia (Treviso)
o Pax carrying 0 Checked in Bag

Ok, 4¤ di biglietti e 70 e rotti ¤ di tasse... Normale, siamo in Italia.
Proseguo con il pagamento...

Pagamento
Importo pagamento 76,72 EUR
Tipo di carta/pagamento Visa Electron
Le spese si applica
fare clic qui per informazioni aggiornate sulle spese di gestione

Nome del titolare della carta o del conto: OMISSIS
Nome del titolare del conto: OMISSIS
Numero di carta o di conto: OMISSIS
Data di scadenza: OMISSIS
Numero di controllo (CVV): OMISSIS


Se la valuta di questa transazione è diversa da quella dell'estratto conto della carta, fare clic qui per visualizzare l'importo di fatturazione effettivo.

Ok... Inserisco i dati della mia postepay, ma mi viene fuori un messaggio: Pagamento rifiutato... Boh, ogni tanto capita...

Riprovo con Visa normale (mi richiede ovviamente di inserire i dati ed io, ignaro del tranello, li re-inserisco)...
Ma ecco la magia!

Pagamento
Importo pagamento 96,72 EUR
Tipo di carta/pagamento Visa
Le spese si applica
fare clic qui per informazioni aggiornate sulle spese di gestione

Nome del titolare della carta o del conto: OMISSIS
Nome del titolare del conto: OMISSIS
Numero di carta o di conto: OMISSIS
Data di scadenza: OMISSIS
Numero di controllo (CVV): OMISSIS


Se la valuta di questa transazione è diversa da quella dell'estratto conto della carta, fare clic qui per visualizzare l'importo di fatturazione effettivo.

Avete notato la differenza? Logicamente io dalla fretta (e sulla fiducia) non l'avevo notata... Ho premuto il tastino ok e tutto contento di aver prenotato mi son dato al pranzo, dopo aver stampato la ricevuta di prenotazione... Dopo il pranzo noto nella ricevuta che mi è arrivata via mail uno strano importo:

PAYMENT DETAILS

*********3.98 EUR Total Fare

********72.74 EUR Taxes, Fees & Charges

********20.00 EUR Passenger Fee: Handling Fee

********96.72 EUR Total Paid

Allibito osservo l'importo, e mi domando se sia possibile che abbia sbagliato qualcosa in fase di prenotazione. Osservo con attenzione, ed effettivamente gli orari e i voli collimano... BOH!

Rapida ricerca su internet, non conoscendo la voce in inglese, e mi riporta al sito della RyanAir... Dove leggo, in una pagina nascosta...

(UK Pounds/Euro or local currency equivalent) Booked on www.ryanair.com Booked via a Call Centre* or Airport
UK Pounds Euro UK Pounds Euro
Online Check-In* £5 ¤5 £10 ¤10
Visa Electron - As a special offer to Visa Electron card holders, Ryanair, for a limited period only, will not apply a Debit Card charge Free Free Free Free
Payment Handling Fee - Per passenger/ Per One Way Flight £5 ¤5 £5 ¤5

link: http://www.ryanair.com/site/EN/faqs.php?sect=CHARGES

Mhhh... Che bello, per le Visa Elektron il servizio è gratis... Ma allora perchè non è stata accettata la mia PostePay (Visa Elektron) ma è stata subito accettata come Visa??

Ritorno alla prenotazione online (per verifica)..

Pagamento 1: respinto
Nome titolare Marco Carolo
Numero carta VE: OMISSIS
Importo pagamento 76,72 EUR
Pagamento 2: confermato
Nome titolare Carolo Marco
Numero carta VI: OMISSIS
Importo pagamento 96,72 EUR
Importo pagato 96,72 EUR
Importo dovuto 0,00 EUR

Allora non me lo ero immaginato, il tentativo di pagamento l'ho fatto... Ok, andiamo al prossimo step. Servizio clienti...

Numero 1)899 e non ricordo più cosa per i biglietti.
Numero 2)899 e un altro numero per l'assistenza delle operazioni effettuate via Internet.

Chiamo il Numero 2, la vodafone mi dice che gli 899 dal mio cellulare son bloccati.

CHiama l'operatore, fatteli sbloccare e richiama il Numero 2... (fin qui problemi miei)...

IL NUMERO È INESISTENTE O NON DISPONIBILE...
Mhhh...

C'è il Numero 1... Chiama l'altro numero... Mi informano dei costi, ok... Premere il tasto 1 per assistenza via internet... Premo il tasto 1, pensando che magari avevano riunificato il servizio. Mi dice di chiamare il Numero 2... E riaggancia... Argh!

Richiama il Numero 1, provando a contattare l'operatore... Dopo 2 minuti (al costo di 2.00¤ al minuto da cellulare) mi passano un operatore che molto gentilmente mi dice di chiamare il Numero 2... Che ovviamente non risponde, mentre secondo l'operatore va a meraviglia...

Intanto ho deciso di fare una falsa prenotazione (quella che ho incollato qui) per vedere dove effettivamente fosse scritto di questo sovrapprezzo. Praticamente facendo click sul link sotto al tipo di carta, dalla dicitura: fare clic qui per informazioni aggiornate sulle spese di gestione, compaiono magicamente quei 20 euro ben specificati nella fattura, nella cifra dell'importo che cambia sopra il tipo di carta, ma non in chiaro al cambio di carta...

Ora mi domando...
È legale questa cosa??
Non sembra per caso fatta apposta per bidonare le persone all'ultimo secondo??
Avrò mai indietro i miei 20¤ che mi han fregato in maniera poco elegante???
Posso fare qualche ricorso?

Sono alquanto perplesso da questa situazione, e mi chiedo se sia giusto bidonare i clienti così... Ovviamente la volta prossima ci penserò 2 volte prima di comprare di nuovo dal loro sito...

Un alquanto allibito:
-Marco Carolo
 
 
FORUM IN EVIDENZA
7 maggio 2009 0:00
RyanAir... La fregatura celata
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS