Domenica 28 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Scadenza SIM e Decreto Bersani, la solita fregatura

roberto.b · · 4 interventi
A seguito del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni, convertito in Legge ormai da alcuni mesi, mi ero sentito sollevato dall'effettuare quelle odiose ricariche pur di mantenere in vita la SIM del mio cellulare.

Infatti, oltre alla eliminazione dei costi di ricarica nel provvedimento di Legge si imponeva l'illimitatezza della fruizione del credito ovvero che la SIM non sarebbe più scaduta dopo i fatidici 11/12 mesi (a seconda del Gestore telefonico).

Orbene le compagnie telefoniche si sono guardate bene dall'adeguarsi a queste nuove disposizioni: infatti inviano SMS in cui si annuncia di procedere in fretta ad effettuare una ricarica, pena la prossima scadenza della SIM.

Anche consulatndo via internet o helpdesk telefonico si riceve la fatica informazione "la sua scheda scadrà il prossimo 16 luglio 2007...".

Come è possibile far rispettare anche questo provvedimento?? Posso anche non procedere a ricaricare il mio cellulare, ma sono sicuro che le varie TIM/Vodafone/Wind/3 procederanno alla disattivazione della scheda...La resistenza passiva non può bastare... Potrò applellarmi ai miei diritti, ma dovrò poi penare l'inferno per vedermi riattivata la mia SIM (ed il vecchio credito) che nel frattempo sarà disinvoltamente e tempestivamente cessata.

Tenete conto che anche spendendo un minimo di 5 euro di "ricarica forzata" a testa, le compagnie telefoniche continueranno ad intascarsi MILIONI di euro tramite le velate minaccie di disattivazione, sfruttando l'inevitabile "effetto panico" che subirebbero i consumatori.

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici