Domenica 28 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

SCELTA OPERATORE TELEFONICO

piadone · · 1 interventi
Salve a tutti

avrei un dubbio amletico a cui cerco risposta, sebbene dubito che qualcuno sia in grado di darmela.. Comunque ci provo.

Ho necessità di installare una nuova linea telefonica con un operatore, con opzione adsl flat (serve a mia moglie per lavoro). Quale operatore scegliere???

1. TELECOM - a parte i costi di attivazione e le tariffe, ho avuto nel recente passato spiacevoli inconvenienti - come d'altronde il resto degli italiani. In particolare a casa di mia madre sono arrivate bollette astronomiche (nell'ordine di qualche migliaio di euro!) per collegamenti a internet. Niente dialer (sulla linea adsl c'era Alice free a consumo che usavo io saltuariamente), semplicemente veniva fatturato il traffico di un altro utente "flat" sulla bolletta di mia madre. Comunque, dopo un mezzo infarto di mia madre e chilometriche telefonate al 187, sono riuscito a venirne fuori - senza aver pagato quanto fatturato erroneamente.
2. INFOSTRADA - allettato dalla promozione in corso (attivazione gratis) e dalle tariffe che mi sembrano vantaggiose, ho fatto richiesta a metà giugno per una nuova linea. Qualche giorno prima della data prestabilita (10 giugno) si è presentato a casa un tecnico molto gentile, che ha attivato la linea telefonica + adsl. Tutto ha funzionato bene e sono rimasto in attesa di ricevere via mail il contratto ed il codice di attivazione adsl (per ricevere user name e password), in quanto potevo connettermi solo alla pagina di registrazione libero adsl. Ebbene, invece di ricevere il codice, ieri la mia linea telefonica è stata semplicemente cancellata (numero inesistente). Sono impazzito con il 155 - è impossibile richiedere assistenza tecnica se il numero non è riconosciuto dal sistema - e dopo aver parlato con diversi operatori, finalmente sono riuscito a sapere che telecom avrebbe rifiutato la concessione del nuovo numero (il mio!) per cui l'attivazione è abortita. Il motivo sarebbe la probabile richiesta contemporanea di due nuove attivazioni (la mia fatta via internet e quella di qualcun altro anche ad altro gestore), con attribuzione erronea del sistema di medesimo numero di telefono. A me la spiegazione sembra un po' inverosimile (possibile che nessuno abbia controllato in 1 mese?) comunque non ho il telefono, e mi serve.
L'operatore 155 che mi ha spiegato la situazione ha anche detto che la mia anagrafica risulta "bloccata" nel sistema, per cui per richiedere nuova attivazione con Infostrada devo recarmi ad un centro Wind e rifare tutto dall'inizio con contratto cartaceo. Qualche giorno fa ero contento, oggi mi chiedo: ne vale la pena?
E la colpa del disservizio è addebitabile alla inetta Infostrada o alla rancorosa Telecom?
3. ALTRI OPERATORI: Tele2 ce l'avevo in passato. Nessun problema ma non fa l'ultimo miglio. Fastweb e Tiscali non li conosco, ma le tariffe mi sembrano un po' più (tanto) elevate, soprattutto la prima.

Che mi conviene fare? Qualcuno ha una esperienza POSITIVA con qualche operatore che consiglierebbe, oppure devo mettermi ad allevare piccioni viaggiatori?

Grazie a tutti
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici