Scorretto attivare un servizio al cellulare non richiesto
Vorrei segnalare il comportamento secondo me scorretto della società DADA s.p.a per quanto riguarda i servizi a pagamento che DADA.NET applica sui cellulari.
Da qualche mese, mi arrivavano sul cellulare messaggi MMS senza sapere il perché. Erano pubblicità o motivi musicali. Il telefono segnalava l'arrivo e poiché sembrava pubblicità e non riuscivo ad aprire il messaggio, perché il mio telefonino non è ancora settato con il protocollo del gestore Vodafone, non ho fatto particolarmente caso alla cosa, tanto non avevo visualizzato niente. Dopo qualche tempo però ho notato un brusco abbassamento dell'importo del traffico telefonico della mia ricaricabile (complessivamente circa 60 euro in quasi due mesi). Ho cercato di verificare cosa fosse successo, se avessi effettuato chiamate lunghe o aggiuntive o altro. Niente di tutto questo, il mio traffico telefonico era stato normale. Mi sono rivolto allora al mio operatore con la convinzione che fosse stato lui a cambiare il piano a mia insaputa. Non era vero, ma l'operatore gentilmente mi ha segnalato che sul mio numero era stato attivato un servizio a pagamento da DADA.NET che si chiama MOBI.DADA.NET attivabile con il numero 48282. Componendo questo numero DADA invia un numero di MMS periodicamente (a suo piacimento credo) e comunque non richiesto dall'utente ed ogni volta al semplice invio il costo è di 3 (tre) Euro In quasi due mesi me ne sono arrivati circa 20, inviati da DADA e non richiesti da me e soprattutto senza sapere il costo che non sono riuscito a trovare da nessuna parte non sapendo neppure chi era a fornirmi quel servizio. L'operatore mi ha detto come fare a disattivare (SMS al 48282 scrivendo "STOP") e l'ho fatto. DADA mi ha mandato un SMS dicendo che "...avendo sospeso il servizio, non usufruisco più di bonus per scaricare GRATIS (?) informazioni ecc.. ....".
GRATIS???
Allora segnalo che:
il servizio MOBI.DADA.NET e simili può essere attivato da chiunque, basta inserire da Internet il numero del telefonino su cui attivare il servizio stesso;
Non è chiaro perché non si sa dove trovare il costo che è altissimo per circa 10 Kb di informazione. Poi è stato trovato sul sito di DADA ma piccolissimo e nascosto (vedi sul sito);
uno è ingannato quando dicono che scarichi gratis....... (non è vero! Costa 3 euro solo ricevere)
Probabilmente questo è un'altra vicenda tipo il 144 o il 166 o il'899 ecc.
Sempre qualcuno che cerca di fregarti.
Vi prego di registrare questo fatto, portarlo a conoscenza degli utenti e, se ritenete opportuno, chiedere spiegazioni a DADA.
Grazie per il vostro aiuto.
Walter Menicacci
via M. Ficino, 22 Firenze
tel. 348 3316427 / 055 5004486
Da qualche mese, mi arrivavano sul cellulare messaggi MMS senza sapere il perché. Erano pubblicità o motivi musicali. Il telefono segnalava l'arrivo e poiché sembrava pubblicità e non riuscivo ad aprire il messaggio, perché il mio telefonino non è ancora settato con il protocollo del gestore Vodafone, non ho fatto particolarmente caso alla cosa, tanto non avevo visualizzato niente. Dopo qualche tempo però ho notato un brusco abbassamento dell'importo del traffico telefonico della mia ricaricabile (complessivamente circa 60 euro in quasi due mesi). Ho cercato di verificare cosa fosse successo, se avessi effettuato chiamate lunghe o aggiuntive o altro. Niente di tutto questo, il mio traffico telefonico era stato normale. Mi sono rivolto allora al mio operatore con la convinzione che fosse stato lui a cambiare il piano a mia insaputa. Non era vero, ma l'operatore gentilmente mi ha segnalato che sul mio numero era stato attivato un servizio a pagamento da DADA.NET che si chiama MOBI.DADA.NET attivabile con il numero 48282. Componendo questo numero DADA invia un numero di MMS periodicamente (a suo piacimento credo) e comunque non richiesto dall'utente ed ogni volta al semplice invio il costo è di 3 (tre) Euro In quasi due mesi me ne sono arrivati circa 20, inviati da DADA e non richiesti da me e soprattutto senza sapere il costo che non sono riuscito a trovare da nessuna parte non sapendo neppure chi era a fornirmi quel servizio. L'operatore mi ha detto come fare a disattivare (SMS al 48282 scrivendo "STOP") e l'ho fatto. DADA mi ha mandato un SMS dicendo che "...avendo sospeso il servizio, non usufruisco più di bonus per scaricare GRATIS (?) informazioni ecc.. ....".
GRATIS???
Allora segnalo che:
il servizio MOBI.DADA.NET e simili può essere attivato da chiunque, basta inserire da Internet il numero del telefonino su cui attivare il servizio stesso;
Non è chiaro perché non si sa dove trovare il costo che è altissimo per circa 10 Kb di informazione. Poi è stato trovato sul sito di DADA ma piccolissimo e nascosto (vedi sul sito);
uno è ingannato quando dicono che scarichi gratis....... (non è vero! Costa 3 euro solo ricevere)
Probabilmente questo è un'altra vicenda tipo il 144 o il 166 o il'899 ecc.
Sempre qualcuno che cerca di fregarti.
Vi prego di registrare questo fatto, portarlo a conoscenza degli utenti e, se ritenete opportuno, chiedere spiegazioni a DADA.
Grazie per il vostro aiuto.
Walter Menicacci
via M. Ficino, 22 Firenze
tel. 348 3316427 / 055 5004486