Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Semafori - Rosso e Verde insieme?

L'automobilista · · 3 interventi
Vorrei solo sapere come la pensa la gente a proposito dei semafori "multicolore"...
Mi riferisco al fatto che un semaforo può essere rosso e verde allo stesso momento. Non vi pare strano? Per una persona che non abita e non circola regolarmente in Italia può essere di difficile interpretazione e non da meno potrebbe causare incidenti. Non sarebbe meglio avere due semafori distinti? O magari qualche altra soluzione per evitare che sullo stesso indicatore si accendano contemporaneamente due indicazioni completamente opposte di significato. Domenica scorsa è successo un brutto incidente proprio per questo motivo (suppongo non sia il primo). Certamente non si puo pensare di sostituire tutte le postazioni attuali ma magari si puo cominciare ad adottare una segnaletica piu chiara per quanto riguarda gli impianti futuri. Prendere spunto dalla vicina Svizzera non sarebbe una cattiva idea in quanto gli indicatori sono molto chiari e non lasciano alcun dubbio su chi ha la precedenza, o vai o sei fermo, e non esiste "vai solo se curvi". Ci sono gia troppi incidenti dovuti a cause banali. Cerchiamo di evitare di introdurre difficoltà a chi giornalmente guida un'auto ed il piu delle volte lo fa andando o tornando dal lavoro e quindi "stressato o stanco". Voi cosa ne pensate?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici