Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Servizio civile o di leva. Come evitar di perdere un buon contratto di lavoro?

Bruni Giovanni · · 0 interventi
Buon giorno,
mi chiamo Bruni Giovanni laureando della facoltá di Scienze e Tecnologie alimentari dell'Universitá di Parma.
Vi sto scrivendo dalla spagna dove da Gennaio sto portando avanti il mio lavoro di tesi sperimentale presso un laboratorio di biochimica dell'Universidad de las Islas Baleares.
La professoressa Francisca Serra di cui son ospite vorrebbe sapere che probabilitá ho di poter tornare nel suo laboratorio qui a Palma de Mallorca immediatamente dopo essermi laureato il prossimo 30 di Ottobre.
Le ho spiegato che dal giorno 22-07-2003, compiuti 27 anni, sono soggetto a chiamata per compiere il mio dovere di leva militare (che giá da anni ho obbiettato a favore di un piú lungo, ma spero per me piú stimolante, servizio civile).
Fossi in Italia le direi che dovrebbe consegnarmi una Proposta di "un contratto di lavoro...del tipo .... della durata..." so che esiston contratti che per assumermi non prevedono l'attesa di un mio eventuale ritorno dal servizio civile e che in questo caso lo stato (in seguito a sottoscrizione di tal contratto) sarebbe in grado di dispensarmi.
Il discorso funzionerebbe anche qui all'estero?
E se invece di un contratto (che tipo dovrebbe essere esattamente?) fosse una borsa di studio?
Il dipartimento di Scienza della Salute presso cui sto lavorando é pronto a sottolineare a chi di dovere che se dovessi rinunciare (anche se fosse a causa di forza maggiore come in questo caso del servizio civile) perderei l'opportunitá di continuare a lavorare per loro!
Grazie a tutti per l'attenzione
il mio numero di telefono qui in spagna é:
0034-690 214417
Hasta luego
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici