Martedì 23 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Si può avere una spiegazione ?

Daniele · · 3 interventi
Ciao a tutti,
oggi cercando in rete info sul mio programma previdenziale,ho trovato questo articolo,dove dietro richiesta di una utente molto precisa ed attenta,gli vengono fornite delle risposte.
Naturalmente non voglio occupare troppo spazio e vi propongo cosa mi è saltato all'occhio dopo una mia ricerca scaturita dalla risposta alla domanda N° 11

( qui il link per chi vuole leggere per intero il tutto :
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=98406

Articolo del 5 Novembre 2004

Dubbi sulla previdenza integrativa
di Paolo Venturini

Riceviamo questa lunghissima lettera di una giovane lavoratrice "cocco" che si pone dei

giustissimi dubbi sulla previdenza integrativa, dubbi che il nostro esperto in materia,

Paolo Venturini, ha cercato di dissipare.
Il tema della previdenza integrativa e' molto importante ed Aduc Investire Informati sta

organizzando un servizio specifico per cercare di aiutare tutti coloro che si pongono il

problema di come integrare la pensione che sara' in futuro certamente molto piu'

magra di quelle attuale.
Come al solito, non c'e' niente di meglio che affrontare un caso concreto per

comprendere le problematiche che si pongono. Vediamo quindi il caso di questa

lettrice.
Domanda

11. Ultimo GRANDE QUESITO: rispetto a dei buoni postali fruttiferi il vantaggio nel

sottoscrivere un Fondo Pensione Aperto e' solo la possibilita' di detrarre 12%

dall'imponibile? Perche' forse il buono postale fruttifero potrebbe essere un modo piu'

semplice e meno vincolante di pensare al mio futuro. Che ne dite?
Risposta
11) Non solo. Ci sono anche molte altre possibilita', di cui Le citero' solo un esempio : i

BTP index, cioe' con cedola reale.
(segue)

Quindi cerco, per informarmi, con Gooogle i "BTP index" e trovo quanto segue

( qui il link per chi vuole leggere per intero il tutto http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=91051&dove=ava

21/07/2004

BANCA 121. DOPO IL CLAMOROSO SEQUESTRO DI TARANTO, E' INDISPENSAPEBILE TROVARE UNA SOLUZIONE GENERALE

Firenze 21 luglio 2004 - Il rincorrersi degli eventi scaturiti dalle Procure e dai Tribunali di tutta Italia nella vicenda dei prodotti finanziari progettati dall'ex Banca 121, poi distribuiti dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena, sta ingenerando un comprensibile calo di attenzione per ogni nuova notizia, ma l'ultimo provvedimento del Pubblico Ministero della Repubblica di Taranto, Mariano Buccoliero, segna uno spartiacque sul quale e' fondamentale fare una riflessione. In primo luogo i fatti.
A Taranto, cosi' come in tutte le Procure della Repubblica pugliesi, sono stati presentati, con il patrocinio dell'avv. Giuseppe Romano, che per l'Aduc segue tutte le problematiche legali collegate all'intermediazione finanziaria in Puglia, denuncie cumulative relative all'ipotesi di truffa contrattuale per i prodotti finanziari cosi' detti "strutturati" (BTP Tel, BTP Index, BTP On Line, Bot Barrier, CTZ Riverse, ecc.) ed i piani finanziari MyWay e 4You. Sulla base di questa ipotesi di reato, a Taranto e' stata presentata la richiesta di sequestrare i prodotti in scadenza (BTP Index e BTP On Line) onde evitare che si consumi materialmente il reato.
I sequestri sono stati avviati venerdi' passato e dovrebbero essere stati completati.
(segue)

Ora,o io confondo qualcosa oppure nel frattempo le cose si sono messe a posto
( intendo per quanto riguarda i BTP index )

Posso saperne qualcosa di più ?

Grazie.

Daniele

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici