SIAE - Ripartizione concertini
Voglio segnalare che la siae (Società Italiana degli Autori ed Editori), secondo me l'ultimo MONOPOLIO ITALIANO, con l'ultima Orinanza di ripartizione riguardante i cd "concertini", ha deciso che a partire dal 2007 di NON ripartire più analiticamente i proventi derivanti dalle serate effettuate in tutti quei locali dove si fa musica da ascolto (serate di pianobar, di jazz, concerti live , ecc...
Ricordo che, se la siae penalizza i piccoli autori, fa lo stesso con i piccoli editori,la cui esistenza permette ad una buona fetta di noi di avere della discografia.
Non è allegro che se un musicista si affanna a scrivere un repertorio per un suo progetto, non ne percepisca gli unici esigui vantaggi economici, ma anzi i proventi maturati dai suoi sforzi finiscano interamente nelle tasche dei soliti noti.
Vi segnalo anche questo piccolo dettaglio: se finora i piccoli autori si ripagavano con i proventi almeno la quota associativa, si può ritenere possibile che in futuro, con queste ripartizioni, dovranno sborsarla di tasca
Ci tengo a dirlo, non rappresento nessuna organizzazione,
associazione, gruppo, lobby, etc.
parlo da musicista professionista ma soprattutto da libero cittadino e contribuente scandalizzato.
Grazie e saluti a tutti.
Ricordo che, se la siae penalizza i piccoli autori, fa lo stesso con i piccoli editori,la cui esistenza permette ad una buona fetta di noi di avere della discografia.
Non è allegro che se un musicista si affanna a scrivere un repertorio per un suo progetto, non ne percepisca gli unici esigui vantaggi economici, ma anzi i proventi maturati dai suoi sforzi finiscano interamente nelle tasche dei soliti noti.
Vi segnalo anche questo piccolo dettaglio: se finora i piccoli autori si ripagavano con i proventi almeno la quota associativa, si può ritenere possibile che in futuro, con queste ripartizioni, dovranno sborsarla di tasca
Ci tengo a dirlo, non rappresento nessuna organizzazione,
associazione, gruppo, lobby, etc.
parlo da musicista professionista ma soprattutto da libero cittadino e contribuente scandalizzato.
Grazie e saluti a tutti.