Sicuramente noi zingari abbiamo una cultura un pò del cazzo!
Mi chiamo Ivan Yanucovìc, ho 25 anni e vivo a Roma.Sono Italiano e sono (o dovrei essere) uno zingaro.
Sapete che gli zingari che vediamo nel nostro pase,l'Italia,che vivono nei "campi nomadi" (come li chiamano i gagè come voi) sono solo il 5% del totale?
Magari avete un amico,un vicino (magari sono io) zingaro e non lo sapete :-) eh,siete abituati a vedere gli zingari chiedere l'elemosina,vivere nei campi ecc... . Che non riuscireste ad immaginarveli a fare altro.
Potrei scendere nei luoghi comuni,buonisti quanto basta,ma preferisco essere realista.
Sicuramente noi zingari abbiamo una cultura un pò del cazzo,molti di noi rubano,chiedono l'elemosina ecc... .Però non ci verrebbe mai in mente di accoppare qualcuno della nostra famiglia (tanti casi son susccessi: Cogne,Novi Ligure,Garlasco eccc...).Nè,tantomeno,ci verrebbe mai in mente di incularci bambini o scoparci bambine,invece, a quanto vedo,la pedofilia è tipica della cultura dell'ovest Europa(in particolar modo quella mediterranea).
Oltretutto ci si atteggia a saputelli e si pecca di ignoranza,tutti a berciare dell'invasione di ROM (che sono indiani e non romeni),sinti (che sono italiani e non rom),slavi (che sono serbi e non montenegrini) e ci s'immagina che tutti vivano nei campi,nelle roulotte e chiedano l'elemosina oppure rubino.
Sapete qual'è il problema? Noi italiani siamo gli ultimi,abbiamo fatto gli straccioni fino a trent'anni prima e adesso ci atteggiamo.
La soluzione io l' ho,è molto semplice:
Prendi delle case, mettici gli zingari dei campi, aspetta un momento,shekera, e vedi che ti esce qualcosa di sano.
A me mi ha salvato il fatto che non son cresciuto nei "vostri" campi,banfate tanto ma avete le baraccopoli sotto casa.
Sai che cazzo vuol dire crescere in posti simili? Dentro hai solo rabbia e voglia di rivalsa e,fidati, che dopo generazioni passate in quel modo di sano non esce nulla.
Poi,sta cosa dei campi,che cazzo vuol dire ? Ci chiamate "nomadi" ma chi sarebbe nomade? Io sono zingaro (tzigarè) non nomade,nomade è chi va in giro (ad esempio gli slovacchi sono gli unici zingari "nomadi" rimasti in europa),anche tu se ti spostassi da una città all'altra saresti un "nomade".
Solo che si sà,l'Italia è culturalmente arretrata è si è rimasti ai tempi degli zingari con i carrozzoni (i serbi chiamati in Italia dalla regina Yela di savoia,moglie di sciaboletta) e ancora adesso si pensa che siano nomadi,li si fa vivere nei "campi nomadi",per l'appunto con il risultato di ghettizzare le persone per genarazioni.
Se vi capita,di andare in Serbia (paese dal quale proviene la mia famiglia) di zingari ne vedrai un casino ma non rubano,non (ti) chiedono l'elemosina,semplicemente perchè non vivono nei "campi" da almeno tre generazioni .
Io vado,ho un paio di bambini da rapire :-)
Sapete che gli zingari che vediamo nel nostro pase,l'Italia,che vivono nei "campi nomadi" (come li chiamano i gagè come voi) sono solo il 5% del totale?
Magari avete un amico,un vicino (magari sono io) zingaro e non lo sapete :-) eh,siete abituati a vedere gli zingari chiedere l'elemosina,vivere nei campi ecc... . Che non riuscireste ad immaginarveli a fare altro.
Potrei scendere nei luoghi comuni,buonisti quanto basta,ma preferisco essere realista.
Sicuramente noi zingari abbiamo una cultura un pò del cazzo,molti di noi rubano,chiedono l'elemosina ecc... .Però non ci verrebbe mai in mente di accoppare qualcuno della nostra famiglia (tanti casi son susccessi: Cogne,Novi Ligure,Garlasco eccc...).Nè,tantomeno,ci verrebbe mai in mente di incularci bambini o scoparci bambine,invece, a quanto vedo,la pedofilia è tipica della cultura dell'ovest Europa(in particolar modo quella mediterranea).
Oltretutto ci si atteggia a saputelli e si pecca di ignoranza,tutti a berciare dell'invasione di ROM (che sono indiani e non romeni),sinti (che sono italiani e non rom),slavi (che sono serbi e non montenegrini) e ci s'immagina che tutti vivano nei campi,nelle roulotte e chiedano l'elemosina oppure rubino.
Sapete qual'è il problema? Noi italiani siamo gli ultimi,abbiamo fatto gli straccioni fino a trent'anni prima e adesso ci atteggiamo.
La soluzione io l' ho,è molto semplice:
Prendi delle case, mettici gli zingari dei campi, aspetta un momento,shekera, e vedi che ti esce qualcosa di sano.
A me mi ha salvato il fatto che non son cresciuto nei "vostri" campi,banfate tanto ma avete le baraccopoli sotto casa.
Sai che cazzo vuol dire crescere in posti simili? Dentro hai solo rabbia e voglia di rivalsa e,fidati, che dopo generazioni passate in quel modo di sano non esce nulla.
Poi,sta cosa dei campi,che cazzo vuol dire ? Ci chiamate "nomadi" ma chi sarebbe nomade? Io sono zingaro (tzigarè) non nomade,nomade è chi va in giro (ad esempio gli slovacchi sono gli unici zingari "nomadi" rimasti in europa),anche tu se ti spostassi da una città all'altra saresti un "nomade".
Solo che si sà,l'Italia è culturalmente arretrata è si è rimasti ai tempi degli zingari con i carrozzoni (i serbi chiamati in Italia dalla regina Yela di savoia,moglie di sciaboletta) e ancora adesso si pensa che siano nomadi,li si fa vivere nei "campi nomadi",per l'appunto con il risultato di ghettizzare le persone per genarazioni.
Se vi capita,di andare in Serbia (paese dal quale proviene la mia famiglia) di zingari ne vedrai un casino ma non rubano,non (ti) chiedono l'elemosina,semplicemente perchè non vivono nei "campi" da almeno tre generazioni .
Io vado,ho un paio di bambini da rapire :-)