Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

SICUREZZA PASSEGGERI AUTOBUS EXTRAURBANI

VALOPPI PIER LUIGI · · 0 interventi
Mi rivolgo a tutti i genitori che mandano i loro ragazzi a scuola con gli autobus extraurbani.Sono un autista di linea che da sempre mi batto per coinvolgere e far pensare i passeggeri, per convincerli ad utilizzare le cinture di sicurezza anche sull'autobus. I rischi per un mancato utilizzo oltre a coinvolgere l'assicurazione del mezzo che può storcere il naso se il passeggero si fa male per non essersi alacciato la cintura di sicurezza obbligatoria dal 2006, comporta pure il danno fisico per cadute nel corridoio, sbattere il corpo e seppure molto raro tutto questo talvolta accade. Una signora, ho letto in una email recente scriveva " nonostante mio figlio la mattina sia costretto a viaggiare in piedi o, se fortunato seduto sui gradini, perchè i posti disponibili sono di gran lunga inferiori alle richieste dei pendolari" voglio ricordarvi che la zona posta a fianco dell'autista è chiamata "ZONA DI RISPETTO" e nessuno può stare lì quando l'autobus è in movimento, normalmente il corridoio è sufficente per i posti consentiti in piedi per legge, salvo che zaini dei ragazzi non lo riempiono e questo non va bene.Sconsiglio caldamente sedersi o stazionare sui gradini delle porte perche posti più in basso del corridoio e facilmente pericolosi se in quel punto c'è un impatto laterale con un auto, moto, camion, e non ultimo un improvvisa apertura della porta se il suddetto mezzo è sprovvisto della sicurezza porte.Se qualche passeggero vuole verificare se l'autobus ha sovraccarico, cosa non consentita dalla legge dopo aver contato tutti gli occupanti il mezzo compreso l'autista sul tagliando assicurativo troverà, P53 vorra dire consentito 53 persone. P75 oppure P69 e cosi via e capirà subito in che situazione starà viaggiando. L'autista in caso di sovraccarico ha l'obbligo di chiamare un altro mezzo di supporto.
Buon viaggio a tutti ed allacciate sempre le cinture di sicurezza anche sugli autobus.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici