Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

SINDROME DI STOCCOLMA

DIOGENE 7 · · 3 interventi
DIOGENE 7
pillola n° 706.

SINDROME DI STOCCOLMA

Con SINDROME dl STOCCOLMA ritengo si intenda quel fenomeno psicologico in conseguenza del quale, in una persona sottoposta a prevaricazione, in particolare a privazione arbitraria della Libertà, al protrarsi della sottomissione nasce un sentimento di affetto che progressivamente la lega a chi le sta usando violenza: un fenomeno che viene considerato anomalo e, come tale, di interesse scientifico soprattutto allo scopo di individuare le terapie migliori per il reinserimento nella cosiddetta " vita normale " al cessare della situazione di emergenza.

Non so se il concetto vada inteso come rapporto fra due persone singole o possa valere anche fra gruppi, nel qual caso un esempio che merita certamente interesse scientifico si sta verificando in ITALIA, dove l'intero Popolo italiano che era stato sequestrato da un'Oligarchia che gli sottraeva quotidianamente e clamorosamente Libertà e Benessere dagli anni '80 a fine secolo, dopo essersene liberato per disperazione nel 2001 accettando un'Alternativa certamente foriera di gravissimi danni soprattutto economici dati i Leaders coinvolti, passata la prevista tempesta e di fronte all'opportunità di aprire finalmente un percorso che cancellasse tutti i Personaggi colpevoli di " sopraffazione e danni economici ed ambientali incalcolabili ", nel 2006 si è incredibilmente rassegnata a riconsegnarsi ai sequestratori del secolo precedente e tuttora, di fronte a fatti ancora più intollerabili di quelli subiti allora, non trova la forza di intonare la Marsigliese presa a prestito Oltralpe, né per la Comunicazione quotidiana, né nelle occasioni formali in cui viene celebrato il rito fondamentale della DEMOCRAZIA: le Elezioni.

Chi manovra la SINDROME di STOCCOLMA nel nostro Paese, è tanto abile nel distrarre costantemente con temi fuori dalla realtà un Popolo purtroppo ridotto alla totale incapacità di analisi, o nel presentargli quelli che direttamente impattano sul suo quotidiano con un look ingannevole che, riutilizzando la similitudine di qualche DIOGENE fa, l'operazione non viene avvertita, come accade all'aragosta nella pentola sul fornello.

È in pieno sviluppo la " Caccia al T.F.R. " che la C.d.L. si era trattenuta dall'aprire, temendo che qualche suo oppositore non addomesticato potesse sollevare contestazioni rendendo pubbliche analisi che poi avrebbero reso difficile per i suoi mandatari nell'UNIONE realizzare l'operazione con il più brezneviano dei consensi.

<< Le future pensioni ridurranno gli anziani sotto la soglia di sussistenza, quindi consegnate a chi diciamo noi i vostri risparmi ora affidati alle Aziende che li utilizzano per produrre, perché noi, con i nostri giochi finanziari, come potete immaginare giudicando a vostro rischio, procureremo quell'integrazione della pensione che vi occorrerà ! >>

Guardando indietro ( ma guai a farlo, perché dovete guardare avanti con noi ! ), uno dice che qualche anno fa il trattamento a fine lavoro garantiva una pensione decente, più la liquidazione del risparmio forzato detto T.F.R., con cui uno comprava la serenità della casa: perché domani la pensione sarà insufficiente e la liquidazione sparisce ?

Perché la vita si è allungata, e quindi la pensione deve mantenere decentemente un numero di persone proporzionalmente più alto rispetto a coloro che lavorano, oppure, con il " contributivo ", perché devi accumulare per te stesso più fondi da cui attingere la pensione, quindi rinunciare alla liquidazione ( però accantona per me ! ).

Proviamo a pensare, scherzando, che il Pensionato, come il Lavoratore, non vive mangiando EURO, ma pane e mele; non si riscalda bruciando EURO, ma combustibili ( possibilmente idrogeno ); non si veste di collane di EURO, ma di cotone; e così via: tutte espressioni dell'Energia Naturale Trasformata in Utilizzabile.

Se in ITALIA vivono 56 MIL di persone, come mai ieri il Paese rendeva disponibile una quantità di Energia Utilizzabile che garantiva la sopravvivenza dei suoi Cittadini Lavoratori e Pensionati, Studenti e Carcerati, e domani invece quell'Energia Utilizzabile non ci sarà più ? Ivi compresi anche prodotti " non necessari ", se si vuole riconoscere il diritto ad una vita confortevole, eppoi servizi, sia necessari sia opzionali !

È importante questa quota parte di prodotti " non necessari ", sempre di Energia Utilizzabile, perché se non viene consumata dai Pensionati, non sarà possibile produrla dato che, oggi e non ieri, se non esiste il consumo non è possibile la produzione nemmeno rottamando il prodotto nuovo, quindi diminuiranno le opportunità di Lavoro, cioè di occupazione, che non potrà sempre essere mascherata dalle false statistiche basate sulla precarizzazione !

Non sarà che l'attuale pubblicità sul tema " Pensioni e dintorni ", basata su teorie inventate ad usum Delphini, obbedisce a scopi inconfessati ben precisi che continuano la caccia al denaro fonte di Potere di marca C.d.L., mentre oggi come non mai l'enorme liquidità in mani Private è solo un onere parassita utilizzabile solo al peggio, mentre manca in mani Pubbliche il denaro indispensabile per la stessa conservazione della vita sul Pianeta ?.

Se voglio accumulare per via finanziaria potere d'acquisto, altrimenti detto impropriamente " ricchezza ", posso solo sottrarlo a qualcuno quindi, o rapino soldi laddove li trovo, o ne diminuisco per gli altri il valore facciale tramite inflazione, o faccio l'una e l'altra operazione, ponendo la dovuta attenzione a che il depredato non se ne accorga.

Limitando le considerazioni al " dopo LIRA " per non rivangare astuzie anche troppo facili ma ora meno praticabili, per esempio aumento tariffe o oneri finanziari; o riduco le tasse caricando il Debito Pubblico; oppure invento lo " scudo fiscale " per iniettare liquidità nel sistema; o invento ipotetici " condoni " o " cartolarizzazioni " che generino para-liquidità legittimata, magari scoperta, che intanto sfrutto per l'acquisto di immobili sui quali il giorno successivo impongo affitti moltiplicati ( e non parlo delle operazioni mobiliari per non " entrare nell'incontrollabile " ).

Ottenuto l'aumento del costo della vita, cioè dell'Unità di Energia Utilizzabile, dichiarandomi sensibile ai solleciti dei Partitini di complemento finti paladini dei " percettori di reddito fisso " danneggiati dall'inflazione ( che ho loro imposto nonostante l'entrata della CINA nel mercato mondiale ), benedico aumenti " a parziale recupero " del potere d'acquisto perduto, basandomi su un indice ufficiale abbondantemente annacquato come tutti ben sanno, con il che, diluendo il volume di Energia Utilizzabile rimasto costante su una liquidità maggiore, ho trasferito potere d'acquisto, cioè ricchezza, dai poveri ai ricchi, dopo aver anche consegnato loro abbondanti quantità di Patrimonio.

Logico per i super-Commercialisti della C.d.L. in linea con gli obiettivi del Leader, e non parlo di Destra post XIX secolo perché gli Imprenditori sono perfettamente coscienti che il loro successo esiste solo nella misura in cui possono contare su un Mercato vasto e ricco ( che ora impatta però contro l'Ambiente ) non asfissiato dalle rendite FINANZIARIE PARASSITARIE; ma per nulla logico per l'UNIONE, che gli Elettori hanno sostenuto esattamente in vista di una gestione dell'Economia Pubblica che recuperasse il potere d'acquisto rapinato ai Lavoratori e Pensionati.

E che, invece, non ha fatto in tempo a presentarsi con un'ipotesi di FINANZIARIA che ripristinasse un minimo di Giustizia Fiscale, che ha voltato la faccia di 1800: cancellata qualsiasi ipotesi di aliquote fiscali non tanto " sociali ", quanto decenti; cancellato qualsiasi proposito di revisione di rendite scandalose a carico dello Stato; cancellata qualsiasi ipotesi di eliminazione delle rendite para-fiscali per gli operatori di attività non liberalizzate; cancellata qualsiasi ipotesi di adeguamento fiscale delle aliquote sulle rendite parassitarie a quelle da lavoro; ignorato più che mai l'Ambiente che pur sta bruciando; dimenticata la precarietà del Lavoro; moltiplicati i costi delle Istituzioni proliferandone con scandalo clientelare i, non inutili, ma dannosi addetti mentre Ospedali, Giustizia e Sicurezza portano da casa la carta igienica; per finire con l'obbligo di rottamazione delle auto dei poveri, mentre le emblematiche soprattasse sui S.U.V. si sono trasformate in soprattasse sulla FIESTA e la PANDA del 1998 !

Per tacere sulle nostalgie per lo Stivale in Africa Orientale tramite Crociate, e sul Turismo Politico Retribuito !

Pierpaolo Benni
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici