Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Sky blocca i canali nonSky

Skymole · · 1 interventi
Qualche tempo fa commentando una notizia su un sito ho scritto il seguente messaggio.

--- inizio ---
Visto uno Sky box e visti i dettagli tecnici.
E' praticamente uno streambox ridipinto e con software aggiornato, ma presto aggiorneranno alla stessa versione del software anche i vecchi streambox.
Il vero aspetto disgustoso del nuovo decoder è che limita la visione SOLO AI CANALI SKY più al massimo altri 20 esterni a sky a scelta dell'abbonato selezionabili da un elenco ristretto di tutti i canali realmente disponibili tramite il satellite.
Dimenticavo, i 20 canali non sono raggiungibili comodamente digitando il loro numero sul telecomando o scorrendo la lista di tutti i canali, bisogna andare in un menù apposta, pasare a un sotto menu, indicare il canale aggiuntivo da vedere e fermrsi li'. Premere qualsiasi altro tasto del telecomando a quel punto vuol dire tornare ai canali sky con la necessità di ripetere tutta la procedura per vedere nuovamente il canale esterno al bouquet sky o uno degli altri 20 selezionati.
Insomma, molto bello, molto comodo ma totalmente lesivo della libertà di visione degli abbonati, in questo modo di sicuro si tagliano per bene le gambe alla concorrenza.
Meno male che solo due anni fa il governo aveva obbligato Tele+ e Stream ad adottare una teconologia unica di trasmissione per evitere che per fruire di due abbonamenti un cittadino dovesse comprare due decoder... se mai dovesse arrivare un concorrente di Sky chiunque abbia uno Skybox si troverà costretto a comprare/noleggiare una secondo doceder.
Qualcuno mi ha chiesto se con l'aggiornamento anche i vecchi StremBox subiranno la limitazione sui canali visibili, la risposta reale è che non lo so e quando ho potuto vedere lo skybox non ho pensato di chiederlo.
Però visto lo spirito con cui parlava il responsabile dell'ufficio tecnico Sky che ci ha fatto vedere lo Skybox temo che almeno per gli StreamBox a noleggio, o comunque per quelli ufficialmente roconosciuti da Sky questo rischio ci sia.
Appena torno in ufficio e riesco a farlo senza dare nell'occhio mi informo.

Lo "spirito" di cui parlavo è "il decoder è a noleggio quindi è di Sky e non dell'abbonato quindi decidiamo NOI cosa può mostrare e cosa no e se all'abbonato non va bene si attacca tanto per la Pay TV o si rivolge a Sky o si rivolge a Sky visto che non abbiamo concorrenza"

Per chi volesse info sugli aggiornamenti, lo Skybox dovrebbe aggiornarsi in automatico ogni volta che serve.
Sempre per gli aggiornamenti, si parla di aggiornare gli Skybox attorno alla fine di ottobre e prossimamamente anche gli Streambox.
--- fine ---

All'epoca credevo/speravo che il blocco dei canali fosse limitato agli Skybox purtroppo oggi rispondendo agli abbonati ho avuto una brutta notizia: l'aggiornamento del software mette il limite dei canali anche su i vecchi streambox.
Una richiesta (io non posso dirlo agli abbonati al telefono) se conoscete qualcuno che abbia un decoder NDS di prorpietà (sottolineo: deve essere SUO, comprato, non in comodato d'uso gratuito) gli dica di Scrivere infuriato a Sky minacciando azioni legali.
Chi avesse decoder a noleggio scriva infuriato e basta.
No, non telefonate, sarebbe inutile visto che dubito fortemente che qualcuno vada a leggersi i tracciamenti delle telefonate fatte dagli operatori.
Alla segnalazione di chiamate che si lamentavano del blocco un capo gruppo ha commentato il fatto che forse la scelta di limitare i canali non era saggia dicendo "bho!? Stiamo a vedere che risposta abbiamo" quindi se non arrivano TANTE lamentele non ci sono speranze.
Sappiate che legalmente sky ha diritto di fare ciò che vuole ai decoder in affitto/noleggio/comodato ma non ha il diritto di limitare la visione sui decoder di proprietà.
Chi può sparga la voce e faccia sentire il suo disappunto a sky.
By
Skymole
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici